Tra storia ed architettura. Alla scoperta del Rione Terra di Pozzuoli


L’Associazione Culturale Medea Art sabato 4 luglio vi condurrà alla scoperta del cuore di Pozzuoli: il Rione Terra, un quartiere nato su una piccola altura che nel 194 a.C divenne la prima Colonia romana. E’ a partire dal 1970 che la rocca del Rione Terra venne totalmente abbandonata a causa di frequenti sciami bradisismici, ma è grazie ai lavori di ripristino che la storia e le meraviglie di Pozzuoli per fortuna sono tornate alla luce.

Dopo anni di lavori di restauro e di scavi archeologici anche la Cattedrale seicentesca, compresi l‘antico Tempio di Augusto e il più antico Capitolium, sono stati restituiti alla città in tutto il loro splendore: “Altre città possiedono templi romani giuntici intatti dal passato, ma forse solo a Pozzuoli è stata posta ormai concretamente la premessa per la realizzazione, tutt’intorno all’edificio di un vero e proprio parco archeologico urbano, uno dei più grandi esistenti, che riannoderà il tessuto urbano intorno al grande Tempio romano”.

I partecipanti saranno dunque catapultati tra storia ed architettura grazie ad un tour al quale non si può assolutamente rinunciare!

Quando: sabato 4 luglio – ore 17,00
Meeting point: Serapeo Pozzuoli
Quota di partecipazione: 6 euro
Per info e prenotazione: 3404778572 – 3451513951 – info@medeart.it


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI