A Napoli le sculture fatte con gomme da masticare: raccontano la storia d’Italia


Oggi, venerdì 29 giugno 2018, alle ore 19:00 allo Spazio NEA, in Via Santa Maria di Costantinopoli/Piazza Bellini, sarà inaugurata la mostra “Italy”, personale di Maurizio Savini. A cura di Graziano Menolascina, la mostra sarà visitabile fino al 31 luglio. Una mostra pop, che racconta in modo originale la storia d’Italia, vista metaforicamente come un palloncino da chewing gum sempre pronto a scoppiare.

Garibaldi

Italy è una mostra istantanea che permetterà di visitare le installazioni, tutte fatte con gomme da masticare, pensata da Maurizio Savini, la cui arte è così raccontata da Menolascina: “Amatissimo il suo lavoro, da sempre suscita in chi lo guarda emozioni forti e contrastanti, rappresentando valori e desideri di un’epoca. È la personificazione di quelle trasformazioni sociali che hanno caratterizzato una società concreta e talvolta superficiale, generatasi tanto dalle opportunità quanto dagli eccessi. La sua arte fa riferimento all’estetica degli oggetti comuni attraverso il recupero di un bene di consumo di massa quale il chewing gum“.

“Siamo di fronte  – ha continuato Menolascina – ad una nuova versione di Pop Art che negli anni sessanta aveva portato una vera e propria rivoluzione nel mondo dell’arte. Nasce una nuova mitologia collettiva, un mondo fatto di fiabe, personaggi e soggetti alla Fratelli Grimm. Innocente, spinto dalla nostalgia e dal desiderio, il suo lavoro per molti versi rimane velato da un certo mistero proprio perché l’artista raramente si sbilancia nel criticare il mondo colorato e superficiale da cui attinge. Osserva senza condannare, gioca con il sistema, traccia un quadro ottimista della figura dell’artista, come se in questo caso l’arte si fosse paradossalmente integrata nella società di cui è specchio“.

Per maggiori informazioni e aggiornamenti visitare la pagina Facebook dell’evento, cliccando qui


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI