Il Fornaio Brancaccio a Torre del Greco: qualsiasi cosa cerchi la trovi qui


Prodotti di qualità, fatti “in casa” e seguiti passo passo in tutte le fasi della lavorazione. Un ambiente caldo e accogliente e una famiglia che fa del lavoro un’arte, un’arte antica ma in costante evoluzione. Il Fornaio Brancaccio, che dal 1980 sorge a Torre del Greco, in via Calabria, unisce la tradizione con l’innovazione, sempre attento alle novità ma altrettanto fedele alle genuinità antiche.

E antica è anche l’origine dell’azienda, che risale agli inizi del ‘900, con la storica figura di Pasquale Brancaccio che, unitamente alla consorte, Maria Giuseppina Panariello, gestiva un forno in via Nazionale 305. L’attività ha attraversato quattro generazioni e oggi è nelle mani di Aniello, giovane e appassionato imprenditore, che però può sempre contare sull’aiuto e l’esperienza di papà Pasquale e mamma Anna. Il locale nasce come panificio, ma da 17-18 anni offre ai clienti anche prodotti di salumeria, gastronomia e pizzeria.

Una volta entrati nel negozio, c’è solo l’imbarazzo della scelta ed è possibile soddisfare ogni esigenza: dal dolce al salato, dall’ipo-calorico al Bio. Ogni prodotto ha un angolo a sé riservato: tonno, pomodori del Piennolo, farine Bio, marmellate, olio, vino. Qualunque cosa si cerca, si trova.

Pomodori DOP

Pomodori DOP

L’ultima linea, la più in voga attualmente, è quella dei multicereali, realizzata con tutti i semi nuovi e alternativi. Particolarmente richieste sono le fette biscottate, alla canapa sativa e ai multicereali. La lavorazione è, ovviamente, genuina ed effettuata scrupolosamente: non vengono usati grassi vegetali (no tassativo all’olio di palma), il pane è ancora fatto con lievito madre, preparato il pomeriggio e pronto il giorno dopo. Le materie prime utilizzate sono di alto livello, c’è attenzione su tutto, a cominciare dalle farine, che sono sempre le stesse da 50 anni.

In cantiere, inoltre, ci sono molti esperimenti, perché Aniello è un vulcano di idee in continuo movimento, e sta progettando un pane speciale lavorato con la fermentazione della frutta: il risultato sarà un prodotto ancora più naturale e leggero.

Il pane, appunto, padre di tutti gli alimenti, viene realizzato in tantissime varianti: dal pane di crusca a quello di segale, da quello con zucca e cereali fino a quello macinato a pietra. Quest’ultimo ha una particolarità: essendo macinato “grezzo” e non subendo processi meccanici, mantiene tutte le proprietà nutritive del chicco di grano. Un vero toccasana.

Fette biscottate multicereali

Fette biscottate multicereali

Parlando invece dei prodotti più amati, non possiamo non citare gli intramontabili tarallini, anche questi in più varianti: con broccoli, alghe, pepe e mandorle, al gusto finocchietto o alla pizza, fino a quelli zuccherati. Una deliziosa bontà!

crocchè Brancaccio

Ognuno di questi alimenti viene prodotto in un laboratorio altamente specializzato, con macchinari e forni di ultima generazione: dal rotor al forno a cottura indiretta, fino a quello con piano a mattoni refrattari. Tutti i processi sono seguiti con attenzione minuziosa garantendo un risultato finale ottimale ed efficiente.

Fette biscottate in fase di lavorazione

Fette biscottate in fase di lavorazione

Il locale è un punto di riferimento per cittadini e lavoratori (nelle vicinanze ci sono gli uffici comunali) e dispone anche di servizio catering per feste e preparazioni di eventi.

Tagliere con affettati vari

Tagliere con affettati vari

La pizza (rigorosamente preparata anche con pomodori del Piennolo e provola DOP) prima era soltanto d’asporto, ora, invece, è stato allestito uno spazio accanto al locale principale, moderno e curato nei minimi dettagli.

Pizza Margherita

Pizza Margherita

Infine, un cenno va fatto agli undici ragazzi che ogni giorno lavorano con passione e amore, accogliendo e servendo i clienti con garbo e sorrisi.

Insomma, qualunque cosa si cerchi, è possibile trovarla dal fornaio Brancaccio, con una certezza: sarà buonissima e soprattutto genuina!

 

il fornaioIl Fornaio Brancaccio
Via Calabria 38 Torre del Greco
Tel. 081 882 4305
Facebook: Il Fornaio Brancaccio
Sito web: www.ilfornaiobrancaccio.it


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI