“La grande bellezza” di Sorrentino canditato agli Oscar 2014


Dopo anni di indifferenza, il cinema italiano della sensibilità meridionale torna a brillare.
Ha avuto luogo oggi la cerimonia delle nomination per l’86esima edizione degli Academy Awards che si terranno il 24 febbraio di quest’anno. Tutti gli italiani, ma soprattutto tutti i napoletani e i campani, sono stati accomunati da un forte sentimento di riscatto aspettando il momento fatidico dell’annuncio per la categoria ‘Miglior Film Straniero’. “La grande bellezza“(2013) opera di uno dei migliori registi italiani, forse addirittura del mondo, è stato infine candidato nella categoria sopracitata.
Abbiamo visto come, pochi giorni fa, il regista è andato a ritirare il premio per “Miglior Film Straniero” durante i Golden Globes, accompagnato da una frizzante gioia e dalla sua peculiare ed ironica simpatia che rivelano il suo lato più fanciullesco, forse proprio quello che ispira le sue opere.

toni-servillo-e-paolo-sorrentino
“La vera prova del 9 per questo film è il pubblico straniero” ha detto il regista Paolo Sorrentino. Se a Cannes il film è stato sorprendentemente messo da parte, durante questa edizione degli Oscar potremmo, forse, finalmente trovare il giusto riconoscimento che si deve a quest’opera e a tutto il lavoro compiuto dall’autore.
Infatti, era già stato ignorato il suo precedente lavoro “This Must Be The Place”(2011), caratterizzato dalle medesime notevoli qualità tecniche e narrative, ma quest’ultima opera proprio non poteva passare inosservata.
Aspetteremo, dunque, trepidanti la notte delle stelle e nel frattempo incrociamo le dita!


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI