“Napulitanata…ovvero, ti racconto Salvatore Di Giacomo”


Ideato da NarteA con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, “Napulitanata…ovvero, ti racconto Salvatore Di Giacomo”, che andrà in scena al Complesso Museale di Santa Chiara venerdì 4 aprile 2014 alle ore 20,00, vuole ricordare la vita, le opere del noto poeta partenopeo e valorizzare la lingua napoletana attraverso un interessante itinerario musicale teatralizzato.

Il direttore artirstico di NarteA, Febo Quercia, ha dichiarato a riguardo: “Rendere omaggio a Salvatore di Giacomo va oltre il ricordo dell’uomo e dell’artista che è stato, dell’enorme lascito di opere. La sua personalità ha segnato Napoli, rendendola nota e ispirando le generazioni successive. E’ stato autore di molte famose poesie in lingua napoletana, molte delle quali poi musicate, che costituiscono una parte importante della cultura popolare partenopea. Anche grazie al contributo di Di Giacomo, la lingua napoletana è stata elevata a vera e propria lingua letteraria e la sua poesia ha dato voce al sentimento e all’orgoglio del nostro popolo. Dunque, questa iniziativa si sposa perfettamente con la nostra idea di far conoscere Napoli e l’inestimabile patrimonio artistico-culturale napoletano”.

Quella notte tra il 4 e il 5 aprile 1934, venne a mancare una delle voci poetiche più straordinarie di Napoli che seppe raccontare di tutte le emozioni che la sua città provocava in qualsiasi momento.

Gli attori di “Napulitanata…ovvero, ti racconto Salvatore Di Giacomo”, faranno vivere un viaggio nel tempo nella vita di Salvatore Di Giacomo, riportando alla memoria i suoi pensieri e le sue idee semplicemente passeggiando nel Chiostro del Monastero.

Costo biglietto: 15 euro
Per info e prenotazione (obbligatoria): 339.7020849  –  334.6227785
Posti limitati


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI