Video. L’Archivio di Stato mette in mostra 31 scuole napoletane


Il Comune di Napoli ha reso noto che da oggi, 2 Aprile 2014, fino al prossimo 8 Maggio presso l’Archivio di Stato ci sarà una mostra di documenti d’archivio e strumenti provenienti da 31 scuole napoletane, grazie all’Associazione delle Scuole Storiche Napoletane.

L’Associazione delle Scuole Storiche Napoletane è nata nel 2011 e ha come scopo quello di riordinare e catalogare i beni contenuti nelle scuole per metterli al servizio della ricerca e della didattica. Le scuole napoletane si trovano spesso all’interno di edifici dal notevole valore storico e artistico, sono tesori che contengono tesori, e il lavoro dell’Associazione è importante proprio perché se ne prende cura, li organizza, li rende fruibili alla città che in questo modo conserva la propria memoria e la propria ricchezza – così possiamo ammirare, oggi, gli strumenti didattici usati decenni e decenni fa, consultare libri antichi, e addirittura sapere che alunni erano Matilde Serao o Renato Caccioppoli, sbirciando le loro pagelle.

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=Z-A4xFCLocA[/youtube]


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI