Basket Serie D playoffs, lo Sporting Club Ercolano vince gara 1 contro Saviano



Gara 1 dei playoff ha un solo padrone: lo Sporting Club Ercolano. La squadra di coach Enzo Maria si impone con un deciso 90 a 71 contro il Basket Saviano di coach Cremato che veniva da una striscia positiva in chiusura di regular season.
La partita inizia con gli  “orange” molto concentrati e vengono puniti soltanto da Cipollaro e Napolitano con delle triple dall’alto coefficiente di difficoltà, pian piano però con Salvatore e Izzo rimettono in ordine le cose e l’aumento della pressione difensiva da parte dei padroni di casa bloccava i terminali offensivi dei nero verdi.
Il secondo periodo è tutto di stampo ercolanese con una grande prestazione difensiva e dei mortiferi contropiedi che mettono in difficoltà i ragazzi di coach Cremato, troppo lenti nelle transizioni difensive e poco reattivi nella loro difesa a zona.
Si arriva a metà partita con la gara saldamente tra le mani dei ragazzi di coach Enzo Maria con il punteggio di 46 a 31, ma la fame di vincere non si placa e l’inizio del terzo periodo è contraddistinto dai canestri del solito Salvatore ( 35 per lui alla fine ndr) e supportato da Gaudino .
L’ultimo periodo è utile soltanto per far ruotare tutti gli effettivi di coach Enzo Maria che non ha dovuto nemmeno rischiare l’infortunato Piscicelli e ha gestito con tranquillità una squadra matura che ha saputo non entrare in confusione e che è riuscita a gestire la partita sia per quanto riguarda il punteggio e sia per quanto riguarda le emozioni.
Per questo grandi meriti al play di Ercolano, Olivieri, che ha gestito i ritmi offensivi in modo saggio e ha fornito tanti assist ai suoi compagni tra cui Izzo e Salvatore su tutti.
Ercolano si appresta ad affrontare Gara 2 in quel di Saviano con la tranquillità di chi sa i propri mezzi e senza alcuna arroganza va in trasferta per chiudere la serie.
Per Saviano, le scarse percentuali al tiro da tre hanno influito sulla partita e la difesa di Ercolano ha spento la pericolosità dei suoi tre ragazzi terribili, infatti Napolitano, Cipollaro e Scognamiglio sono stati limitati e hanno forzato tanti tiri dall’alto coefficiente di difficoltà.
Giovedì ore 20.30 a Saviano c’è il secondo episodio, Ercolano chiuderà la serie oppure i ragazzi di coach Cremato riusciranno a portarla a Gara 3? In ogni caso si prevede tanto agonismo e bel basket.

Tabellini:

Sporting Club Ercolano vs Aster Tigers Saviano: 90 a 71
Parziali: 21 a 18, 46 a 31, 69 a 48. 

Sporting Club Ercolano: 
Salvatore 35, Coppola 7, Izzo (k) 16, Olivieri 13, Cuomo 9, Punzo 1,Gaudino 9,Formisano, Esposito, Piscicelli ne,Ascione ne, D’Ambrosio ne.
All.re Maria Ass. All.re Izzo e Valletti

Aster Tigers Saviano: 
Falco 3, Mollo ne, Silvestri ne, Panico, Maneo 13, Policastro, Cipollaro 13, Scognamiglio 7, Napolitano 10, Cirillo 2, Pace (k) 9, Cremato 7. 
All.re Cremato Ass. All.re Spizuoco

Arbitri: Cerullo di Napoli e Scala di Napoli


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI