Basket Serie D, Ercolano formato “under” seppellisce Volla


E’ una Ercolano formato “under ” quella che ieri si è imposta sul Basket Volla, formazione penultima in classifica del girone B del campionato Serie D Regionale della FIP, con il punteggio  finale di 101 a 55.
La partita – non si legga il punteggio finale – ha nascosto insidie alla formazione ercolanese, sia sotto l’aspetto tecnico che sotto quello emotivo, anche perché il  duo vollese Gensini-Vedi ha dato seri grattacapi ai padroni di casa.

Avversari pronti a mettere in difficoltà i padroni di casa con una zona 2-3 e con un buon inizio di Vedi anche nella metà campo offensiva (7 punti nel periodo), ma l’Ercolano non si fa intimorire e attacca con raziocinio e cinismo la zona di coach De Micco, nonostante l’assenza del play Picone (influenza).
Olivieri e gli altri orange riescono, così, a chiudere il primo periodo avanti di sette lunghezze.

E’ solo il preludio di un secondo quarto da incorniciare per l’Ercolano che, grazie al controllo del ritmo partita di Olivieri e al controllo dei tabelloni assicurato dal sempre ottimo Carrozzo (14 rimbalzi ndr), riesce a dare break su break agli ospiti limitando fortemente Gensini e soci, e andando all’intervallo lungo sul 52 a 30.
Da notare la grande prestazione difensiva di Nappo, uno degli under in rosa che sta riuscendo partita dopo partita a guadagnare tanti minuti con prestazioni sempre precise e mai fuori dagli schemi.

Le preoccupazioni di coach Caprio possono dirsi finite all’intervallo. Anche se nel terzo periodo diminuisce l’intensità difensiva, infatti, in attacco tutto gira alla perfezione con una gestione della palla da parte del quintetto ercolanese, che dà vita ad una partita molto piacevole da vedere.

Ma è il quarto periodo però a riservare la sorpresa più bella: coach Caprio decide di dare spazio a tutti gli under del roster per dar fiato ai suoi titolari in vista del prossimo impegno sul difficile campo della Felix Napoli.
Ordine, Mattiello, Nappo, De Gaetano e i Formisano si rendono protagonisti di un basket basato su una buona difesa e su tantissimo contropiede, che seppellisce Volla sotto di quaranta e più lunghezze.
Su tutti da notare nell’ultima frazione  i 13 punti di Ordine, gli 8 punti di Nappo e i 7 punti di De Gaetano Vincenzo, prodotto del vivaio dello Sporting Club Ercolano. Da elogiare anche la gestione del ritmo di Mattiello pronto a sfornare assist ai suoi compagni.

Insomma una prova che ha dato consapevolezza all’intero roster che questi giovani possono dare il loro contributo nell’arco di questo girone di ritorno ed anche in ottica play off.
Per Volla, invece, una sconfitta molto pensante in ottica salvezza vista anche la contemporanea vittoria di Saviano contro il Basket Parete.
Prossimo impegno per lo Sporting Club Ercolano sarà sabato prossimo contro Felix Napoli, formazione che si è rinforzata durante la pausa invernale e con giocatori veterani per la categoria, mentre per Volla ci sarà un’altra difficilissima trasferta in quel di Parete.
Tabellini: 
S.C. Ercolano vs Basket Volla: 101 a 55
Parziali (20 a 13, 52 a 30, 74 a 48)
S.C. Ercolano: 
Mattiello, Formisano P. 4, Olivieri 17, Formisano G. 4, Picone ne, Nappo 10, Cusitore 4, Ordine 17, Salvatore 7, Gaudino (cap) 13, De Gaetano 7, Carrozzo 11.
All.re Caprio Ass. All.re Izzo e Accardo
Basket Volla: 
Citarella, Cozzolino 2, Vedi 16, Di Giacomo, Gensini 18, Ceriello 8, Milano 2, Orlanducci 4, Romano 2.
All.re De Micco Ass. All.re Di Giacomo


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI