Euro2016, Belgio-Italia 0-2: video gol, cronaca e tabellino della gara


Buona la prima per l’Italia di Antonio Conte. Un 2-0 sofferto (soprattutto nel finale) ma sufficiente per portare a casa i primi tre punti in questo Europeo francese. Nel primo tempo gli azzurri partono subito forte, con Eder che al 4′ tenta la conclusione su assist di Pellè. Dopo circa 10 minuti, il Belgio cerca di entrare in partita, ma è l’Italia a sbloccare il risultato al 32′ grazie a un grande assist di Bonucci per Giaccherini, che in area controlla il cross, calcia e batte Courtois con un gran tiro. Il Belgio prova a reagire e al 43′ Lukaku tenta la giocata con un tiro da centro area, indirizzato nell’angolino in basso a destra, parato però da Buffon.

La ripresa comincia senza cambi da una parte e dall’altra. Il Belgio rientra in campo con un’altra mentalità. Tante le occasioni da gol per la squadra di Wilmots: al 53′ Lukaku controlla la palla, l’Italia è scoperta, Buffon anticipa troppo l’uscita ma per fortuna l’attaccante belga non riesce ad indirizzarla in porta. Dopo un minuto, però, super parata di Courtois su colpo di testa a botta sicura di Pellè. Al 62′ entra Mertens. Il giocatore del Napoli rende ancora più vivace la gara, tentando dopo pochi minuti un tiro, che però finisce alto. Ci riprova all’80’, ma il suo tiro viene respinto. All’81’ brivido per l’Italia con una spizzata pericolosissima di Origi, che però non trova lo specchio della porta. All’84’ contropiede azzurro con Immobile che si invola, la mette di destro nell’incrocio ma Courtois fa il miracolo. All’89’ Mertens salta tutta la difesa azzurra ma non riesce a battere Buffon. Al 92′ sospiro di sollievo per Conte e l’Italia, con il raddoppio siglato da Graziano Pellè, servito (completamente libero) da Candreva, dopo splendida azione ispirata da Immobile. Nessun minuto per Insigne, che ha guardato la gara dalla panchina.

TABELLINO

LE FORMAZIONI

BELGIO: Courtois; Ciman (dal 75′ Carrasco), Alderweireld, Vermaelen, Vertonghen; Witsel, Fellaini, Nainggolan (dal 61′ Mertens); De Bruyne, Hazard; R. Lukaku (dal 72′ Origi).

A disp.: Mignolet, Gillet, Denayer, Kabasele, J, Lukaku, Meunier, Dembélé, Mertens, Carrasco, Origi, Batshuayi.
All. Wilmots.

ITALIA: Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Candreva, Parolo, De Rossi (dal 78′ Thiago Motta), Giaccherini, Darmian (dal 59′ De Sciglio); Eder (dal 75′ Immobile), Pellè.

A disp.: Sirigu, Marchetti, Ogbonna, De Sciglio, Thiago Motta, Sturaro, Florenzi, Zaza, Immobile, Insigne, El Shaarawy, Bernardeschi.
All. Conte.

AMMONITI: Chiellini (I), Eder (I), Bonucci (I), Vertonghen (B)

MARCATORI: Giaccherini (32′), Pellè (92′)

GUARDA IL VIDEO DEI GOL

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=CnHNnziZIZI[/youtube]

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI