Sarri: “Non parlo di Higuain, cercheremo di sostituirlo così”


Da quel Napoli-Frosinone che decretò l’accesso diretto alla Champions League, Maurizio Sarri non ha più parlato. Per scelta societaria. E’ rimasto in silenzio a lavorare sul campo, nel luogo che più gli si addice. Ha lavorato sodo, provando e riprovando gli schemi, sopportando i mal di pancia di qualche calciatore in attesa dell’inizio della stagione.

Domani si parte per la prima di campionato. A Pescara l’impegno sarà difficile. I padroni di casa, neopromossi in Serie A, ci terranno a ben figurare all’esordio davanti al proprio pubblico. Sulla panchina l’ex terzino destro Massimo Oddo. 

Sarri oggi ha incontrato la stampa dopo le polemiche intercorse tra la società e le rappresentanze dei giornalisti. Dibattito che rimane ancora aperto tra le parti, con l‘Ordine dei Giornalisti e il Sindacato Autonomo dei Giornalisti della Campania pronti a dialogare ma fermamente convinti della propria posizione, così come il Calcio Napoli. Il muro contro muro è appena cominciato.

Di seguito uno stralcio delle dichiarazioni del tecnico azzurro:

Le aspettative sono quelle di riuscire a fare il 101% delle nostre possibilità, poi vedremo a cosa può corrispondere nel panorama del nostro calcio. A Napoli ci sono aspettative elevate, la Gazzetta ci dà al quarto posto della griglia. Un giocatore della Juventus non ci ha nominato tra le quattro squadre più forti d’Italia, anche un esponente della Juve ha detto che siamo più deboli. Insomma la sensazione che c’è all’esterno è che siamo una squadra da quarto/quinto posto, cercheremo di cambiare quest’impressione”.

Sulla carta la Juve ha tantissimi punti di vantaggio su tutti, teoricamente il divario si è allargato, almeno sulla carta. Per fortuna, però, nel calcio succedono cose che vanno al di là delle previsioni”.

“Il Pescara è una squadra bene organizzata grazie al lavoro del suo tecnico, in buona salute e piena d’entusiasmo. Sarà una sfida difficile, da non sottovalutare. Spero che le condizioni del terreno non siano quelle disastrose viste in Coppa Italia, sia per noi che per loro, mi auguro che si giochi su un campo da calcio e non da beach soccer. Nessuno pensi che cerco alibi, dico questo perchè voglio bene al calcio: se la situazione è questa poi non meravigliamoci se non riusciamo a vendere il calcio italiano all’estero“.

Siccome quando Higuain era un nostro giocatore qualche dirigente della Juve ha parlato di lui e mi sono girati fortemente i co***oni, ora io non voglio parlare di lui. Il più forte attaccante al mondo lo ha reso la mamma, non io“.

“Per sostituire un giocatore che ha segnato 36 gol c’è magari una soluzione al mondo, per noi non praticabile. Quindi la strada dev’essere diversa: in questo campionato abbiamo segnato con 17 giocatori diversi, questa può essere una strada e ci fa stare più sereni, ma non si può sottovalutare la perdita di un giocatore come il Pipita”.

MILIK E GABBIADINI – “Non vanno paragonati a Higuain. Mi è dispiaciuto vedere Gabbiadini sui giornali costantemente messo sul mercato: ha lavorato benissimo e merita serenità, merita la fiducia di tutti. Sono convinto che Manolo abbia tanti gol nei piedi, ci può dare tantissimo: non è in una situazione semplicissima, è sempre al centro di voci e di storie”.

ZIELINSKI –  “Dal punto di vista tecnico è fenomenale, ancora non riesce a trasformare in gol tutta la sua potenzialità tecnica, segna meno di quanto potrebbe ma parliamo di un ragazzo di 22 anni che è destinato a crescere”.

DIFESA –  “Koulibaly a Berlino ci ha fatto vedere il suo repertorio di cazzate, è straordinario ma in alcuni momenti non mostra le sue potenzialità. Tonelli? E’ arrivato con questo problema che continua ad affliggerlo, è una zona di campo complicata a causa anche della Coppa d’Africa. Mi meraviglia che i club europei non protestino, se fossi un presidente mi rivolgerei a qualsiasi tribunale per impedirla. E’ una competizione devastante, la Roma perse Gervinho a causa”

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI