Napoli, premio in denaro dall’UEFA per Euro 2016: le cifre


Al diavolo le continue diatribe tra club e Nazionali, l’UEFA stavolta ha messo tutti d’accordo: 150 milioni di euro da dividere tra le 659 società della federazione europea che hanno permesso ai propri calciatori di prendere parte alle qualificazioni e alle fasi finali del recente Euro 2016, disputatosi in Francia tra giugno e luglio. E’ questo il risultato di un accordo stabilito dall’UEFA e dall’Eca (European Club Association) nel 2015, conosciuto come Memorandum di Intesa (MoU).

I soldi da dividere per i club (unicamente per quelli che fanno parte della stessa UEFA) derivano da parte degli stessi proventi derivanti proprio da Euro 2016. In particolare 50 milioni saranno distribuiti tra quei club i cui calciatori hanno disputato solo la fase legata alle qualificazioni, mentre gli altri 100 milioni andranno a rimpinguare le casse delle squadre che hanno concesso i propri giocatori anche per la fase finale. Naturalmente – come riportato dall’edizione online odierna del quotidiano Il Sole 24 Oreil premio sarà più consistente quanto maggiore sarà il numero dei calciatori “forniti” ad Euro 2016.

In questa speciale classifica sono due le squadre appaiate sul gradino più alto del podio, la Juventus e il Liverpool (12 giocatori). Seguono Tottenham (11) e Manchester United (10). Soldi anche nelle casse della Roma (7) e del Calcio Napoli (6).  Ancora non è stato comunicato, però, l’elenco completo e le somme di denaro che spetteranno alle singole squadre. Intanto, per i prossimi Europei del 2020 la cifra da spartire fra i club potrebbe giungere anche a 200 milioni di euro.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI