Trasferte 2017/2018: Napoli la quarta tifoseria italiana che viaggerà di più. CLASSIFICA


Il sito di viaggi Gopili ha realizzato la classifica dei tifosi della Serie A ed dei maggiori campionati Europei che dovranno viaggiare di più per la nuova stagione calcistica 2017/2018 per assistere ai match fuori casa.

Secondo i dati raccolti, i tifosi del Crotone vincono il campionato dei chilometri da percorrere per supportare la propria squadra nei match fuori casa, per la stagione Serie A 2017/2018, dovendo percorrere una media totale di 36.904 km. Il secondo e terzo posto sono occupati rispettivamente dai tifosi del Cagliari (31.272 km) e dalla neo promossa, Benevento (23.936). Quarto posto per i tifosi napoletani che, invece, dovranno percorrere 23.594 km: come era ovvio, data la vicinanza, un pari merito con il Benevento.

Potrebbe sembrare poco significativa, ma da questa classifica si evince una disparità che esiste da quando è nato il Campionato italiano: le squadre del Sud sono nettamente inferiori di numero rispetto a quelle del Nord. Analizzando meglio i dati, si nota che le prime quattro sono tutte meridionali, comprendendo anche la sarda e lontana Cagliari, seguite a ruota dalle centrali Lazio e Roma. Dal momento che le squadre del Nord sono più della metà, è naturale che siano le tifoserie del Sud a dover percorrere più chilometri per le trasferte.

Sempre secondo i dati raccolti da Gopili, una disparità simile a quella italiana esiste solo nella Liga spagnola dove i tifosi de Las Palmas, squadra delle Canarie, sono costretti a percorrere più del doppio dei chilometri rispetto alle tifoserie connazionali. Non stupisce, quindi, che il Las Palmas ed il Crotone abbiano “vinto” anche, rispettivamente, primo e secondo posto fra tutte le squadre europee per distanza da percorrere.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI