Tour de force azzurro tra campionato e Champions. E’ arrivato il momento del turnover!


Se i Queen urlavano a squarciagola che lo “Show must go on“, anche per il Napoli la musica non cambia. Soprattutto in questo fine Ottobre e inizio Novembre, fino alla pausa dovuta alla Nazionale, il percorso degli azzurri sarà impegnativo e a ritmi altissimi: una partita ogni 3 giorni. Un percorso ad ostacoli che si aprirà Mercoledi contro il Genoa e finirà il 5 Novembre a Chievo, e nel mezzo anche il match di Champions contro il Manchester City.

Ancora una volta sarà Sarri a dover gestire al meglio i suoi giocatori, cercando nel miglior modo possibile di evitare affaticamenti e preservare la loro forma fisica. Quindi sarà necessario, volente o nolente, un buon utilizzo del turnover, una strategia che Sarri ha più volte cercato di limitare o addirittura evitare. Già i primi cenni di stanchezza, nella rosa ufficiale, si sono avvertiti nella sfida contro l’Inter al San Paolo di Sabato scorso in cui, soprattutto il reparto offensivo, non è stato sempre fulgido nelle manovre d’attacco.

Insomma è arrivato il momento di concedere più minutaggio a Ounas, che ha già dimostrato, nel suo piccolo, di potersi intercambiare con Mertens e Callejon nella posizione d’esterno d’attacco, oppure alternare nel ruolo di prima punta il belga e lo spagnolo, concedendogli così un turno di riposo, e al tempo stesso proporre Zielinski in una posizione più avanzata, così da far rifiatare, con un’alternanza intelligente e tattica dei giocatori a disposizione, l’attacco azzurro che non ha mai turnato dall’inizio di campionato. Basti pensare che il tridente offensivo fisso, Insigne, Callejon e Mertens, hanno già raggiunto e superato mille  minuti di gioco!

Anche se per Sarri, Mertens resta la sola e unica scelta qualitativa come punta d’attacco, bisognerà escogitare una strategia per permettere al belga di riposare, potendo far affidamento su una rosa che, a dir del vero, quest’anno è davvero affidabile e con un livello qualitativo decisamente più alto rispetto altri anni.

Ecco le prossime partite del Napoli:

Mercoledì 25 Ottobre: Genoa-Napoli 20:45

Domenica 29 Ottobre: Napoli- Sassuolo 15:00

Mercoledì 1 Novembre: Napoli-Manchester City 20:45

Domenica 5 Novembre: Chievo-Napoli 15:00


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI