Migliori tifoserie d’Italia: il Napoli chiude terzo, media più alta degli ultimi 7 anni


Stadi meno vuoti. La Serie A chiude i battenti con un aumento di 1 milione di spettatori passando da una media di 22.217 alle oltre 24.000 presenze a partita. Un dato di speranza considerando il recente passato con gli impianti largamente vuoti, sediolini inoccupati e biglietti invenduti. Superata la quota di 23.481 della primavera 2013/2014.

Ma tocca rincorrere i maggiori campionati europei. Non quello francese che si è fermato ad un media di 22.519 spettatori confermandosi come un torneo dallo scarso appeal. Diversi i numeri di Liga, Premier e Bundesliga. In Spagna la media supera i 27.000, mentre in Inghilterra si sfiorano i 40.000 con una media di oltre 38.000 presenze.

Merita una menzione particolare il campionato tedesco che, nonostante l’imperante dominio del Bayern Monaco, riesce a sfondare quota 44.000 di media. Un risultato straordinario che gode di programmazione lungimirante e di un benessere diffuso della nazione guidata dalla Merkel.

Di strada ce n’è ancora da percorrere da queste parti ma la sensazione che una maggiore competitività possa rendere più appetibile il calcio italiano trova conferma nei dati di questa stagione. Perché se i numeri certificano una piccola impennata rispetto alle recenti stagioni, lo si deve alle milanesi che hanno riempito più volte il Meazza facendo registrare numeri nettamente superiori. Ed è, infatti, la tifoseria dell’Inter a primeggiare tra tutte quelle della Serie A con una straordinaria media di 57.529 tifosi a partita, dietro il Milan con 52.690 e sul gradino più basso del podio il Napoli con 43.050. Le partite con più spettatori sono state: Inter-Juventus, Inter-Milan e Milan-Juventus con oltre 77.000 presenze.

A Napoli la lunga cavalcata scudetto e il ribasso dei prezzi in molte partite, hanno garantito un San Paolo pieno in molte circostanze. E’ la media più alta degli ultimi 7 anni, meglio aveva fatto nell’anno 2010/2011 quando chiuse al terzo posto ritornando dopo anni a disputare la massima competizione continentale. Il San Paolo ha fatto registrare il record di presenze in Napoli-Juventus con oltre 55.000 spettatori, mentre il match con il minor numero di tifosi è stato quello con il Genoa con 30.059 presenti.

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI