PRIMO SCUDETTO NAPOLI/ Pino Daniele: “Non è solo una vittoria sportiva, ma quella di un popolo”


Non è solo una vittoria sportiva, ma è la vittoria di un popolo. Di un popolo e del Sud che si fa valere

Con queste parole Pino Daniele, il cantautore partenopeo scomparso improvvisamente la scorsa notte stroncato da un infarto, saluta il suo popolo, i migliaia di tifosi accorsi ad ascoltarlo ed a festeggiare insieme a lui la vittoria del primo scudetto conquistato dal Napoli di Diego Armando Maradona nel lontano maggio 1987.

Una frase che mette sicuramente in risalto il grande attaccamento di Pino per la sua amata terra, per il suo Sud e per quei colori di cui andava fiero.

Era la prima volta del tricolore non solo per la città di Napoli, ma per tutto il Sud, un Sud che che fino ad allora, per l’appunto, non aveva mai portato alcuna squadra a vincere il trofeo calcistico più ambito in Italia e che fatica a riconquistare. È dal 1990, infatti, che lo scudetto non torna nel Mezzogiorno.

Ed ora non vi resta che chiudere gli occhi, alzare il volume e godere in pieno della magia di quella indimenticabile serata.

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=2XcaxcGFX0M[/youtube]


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI