Coppa Italia, sorteggio favorevole per il Napoli


Ancora una volta, il sorteggio di Coppa Italia si è rivelato particolarmente fortunato per il Napoli. Il regolamento della coppa nazionale, prevede che le prime otto squadre del campionato 2013/2014, prendano parte dalla competizione direttamente dagli ottavi di finale. Come ormai avviene da qualche anno gli ottavi e i quarti di finale della coppa nazionale si disputano in gara unica: per gli ottavi di finale la formazione che si è classificata tra le prime otto del campionato 2013/2014, ha il privilegio di giocare l’ottavo di finale tra le mura amiche. Per i turni successivi, viene effettuato un sorteggio tra le prime otto squadre del campionato 2013/2014 (teste di serie), e la miglior classificata nel sorteggio acquisisce sia il diritto di disputare il quarto di finale nel proprio stadio e in caso di semifinale disputerà l’andata in trasferta ed il ritorno in casa.

Il Napoli è stato sorteggiato come numero 4, ed il sorteggio  come già accaduto nelle precedenti stagioni si è rivelato molto positivo per i partenopei: il Napoli agli ottavi di finale incontrerà il 14 gennaio 2015 al San Paolo l’Udinese di Andrea Stramaccioni, che ieri sera al Friuli ha battuto il Cesena ai supplementari col punteggio di 4-2. Se gli azzurri passeranno  il turno, nei quarti di finale potrebbe incontrare l’Inter, la Sampdoria o il Brescia: in qualsiasi delle tre ipotesi, gli azzurri disputeranno il quarto di finale al San Paolo il 4 febbraio 2015, perché Brescia e Sampdoria non si sono classificate nelle prime otto posizioni dello scorso campionato, mentre  l’Inter  nel sorteggio delle teste di serie ha pescato la pallina numero cinque. Quindi nel percorso per la semifinale di coppa Italia il Napoli lo affronterà dinanzi al suo pubblico. Nel caso del raggiungimento della semifinale, il Napoli di sicuro non affronterà né Juve né Roma che sono state inserite dall’altra parte del tabellone. L’avversario più ostico potrebbe essere il Milan, e nel caso di semifinale con i rossoneri, gli azzurri disputerebbero il match d’andata al San Paolo il 4 Mazro 2015 con il ritorno a San Siro l’8 aprile 2015, perché il Milan nel sorteggio ha avuto la fortuna di pescare la pallina numero 1.

La finale unica si disputerà a Roma domenica 7 Giugno 2015, ma è quasi scontato che nel caso gli azzurri riuscissero ad approdare nuovamente in finale, non sarà l’Olimpico ad ospitare l’atto finale della coppa nazionale. Inoltre c’ è un dato che può far ben sperare i tifosi azzurri: nelle ultime due coppe Italia vinte(2011/2012-2013/2014) il Napoli ha disputato sempre il quarto di finale al San Paolo: nel 2011/2012 sconfissero l’Inter grazie ad una doppietta di Cavani, mentre nella scorsa stagione una rete di Higuin a dieci minuti dalla fine, regalò agli azzurri l’accesso alla semifinale.

Sorteggio teste di serie

           1 Milan

           2 Parma

           3 Roma

           4 Napoli

           5  Inter

           6 Fiorentina

           7 Juventus

           8 Torino


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI