Europa League, lunedì il sorteggio. Napoli testa di Serie


Lunedì 16 dicembre sarà il giorno della verità per il Napoli di Rafa Benitez. Sorteggi di Europa League con il Napoli insieme all’altra italiana Fiorentina, testa di serie. La retrocessione dalla Champions ancora tutta da digerire per come è arrivata lascia in dote una Coppa (la vecchia Coppa Uefa) che il tecnico spagnolo del Napoli si è aggiudicato nella scorsa stagione quando riuscì a sedersi sulla panchina del Chelsea. Quest’anno l‘Europa League ha un valore aggiunto per le italiane ed anche per il Napoli: la finale del prossimo 14 maggio si giocherà allo Juventus Stadium di Torino e con la Juve ai 16esimi, più di un tifoso partenopeo ci ha fatto un pensierino. Inoltre andare avanti nella Coppa significherebbe mantenere oppure avanzare nel Ranking Uefa, indispensabile per decidere le fasce nei sorteggi delle competizioni europee.

Se il Napoli quest’anno ha beccato un girone di ferro lo si deve ad un ranking basso. Ragion per cui, bisogna andare avanti al di là del prestigio di una competizione internazionale. E poi il sogno: vincere allo Juventus Stadium non avrebbe prezzo per i tifosi, ma vincere significherebbe anche accesso diretto alla prossima Champions League. Diamo adesso un’occhiata alle squadre qualificate per i 16esimi divise tra teste di serie e non:

Teste di Serie

Valencia
Ludogorec
Salisburgo
Rubin Kazan
Fiorentina
E. Francoforte
Genk
Siviglia
O.Lione
Trabzonspor
Tottenham
Paok Salonicco
Napoli*
Benfica*
Shakhtar Donetsk*
Basilea*

Non teste di Serie

Swansea
Cornomorec
Esbjerg
Maribor
Dnipro
Maccabi Tel Aviv
Dinamo Kiev
Slovan Liberec
Betis Siviglia
Lazio
Anzhi
Az Alkamaar
Ajax*
Juventus*
Porto*
Viktoria Plzen*

* retrocesse dalla Champions League


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI