La torrese Nadia Simeoli è vice campione d’Europa! Orgoglio corallino nello Judo


Non sembra vero eppure l’impresa di salire sul podio d’Europa è stata realizzata, Nadia Simeoli la piccola torrese è riuscita a realizzare il suo sogno che fino ad un attimo prima sembrava irraggiungibile, ma nella giornata di sabato 2 luglio i segnali che ciò si avverasse c’erano tutti.
Il percorso per arrivarci non è stato dei più facili, tutti sostenevano che Nadia avesse i numeri per poter fare un’ impresa del genere ma fino ad oggi c’era sempre stato qualcosa che l’aveva impedito. Eppure per conquistare la fiducia dei tecnici della Nazionale ci è voluto un ruolino di marcia impressionante. Dall’inizio dell’anno sempre sul podio.
Si inizia con uno dei Tornei più prestigiosi d’Italia “Alpe Adria” vince la due giorni di gare a Cadetti e Junior. Poi si susseguono una serie di successi e piazzamenti tra cui vince in Spagna a Fuengirola la prima tappa europea dell’IJF Cadet Tour e a Lignano Sabbiadoro la tappa italiana dell’IJF Junior Tour. Con questi successi riesce a risalire il Raking mondiale portandosi nelle posizioni di vertice e attira l’attenzione dei tecnici della Nazionale Italiana che la selezionano nella squadra che parteciperà alla finale della massima competizione continentale, il Campionato Europeo.
Un primo passo è fatto, la partecipazione ai Campionati Europei Cadetti. Adesso c’era da fare la cosa più importante e difficile convincere tutti che lei è tra le prime d’Europa, ma su questo sembra proprio non avere dubbi.
La mattina del 2 luglio sul suo volto  c’è la consapevolezza di chi si sta avviando a fare un impresa eccezionale, dai sui occhi la determinazione di voler arrivare più in alto possibile così scende sul tatami dell’Energia Arena di Vantaa in Finlandia e inizia la scalata verso il podio, le sue avversarie crollano come pere mature dall’albero. Tocca prima alla svedese Biedron poi all’ucraina Antipina entrambe battute per ippon. Successivamente è la volta della compagna di squadra Lisoni che deve cedere il passo alla furia della Torrese. In semifinale l’avversaria più forte della categoria la serba Jovana Obradovic, anche lei cede sotto i colpi della raggiante Simeoli che vince per ippon.  È l’altra sorella Obradovic Anja, più piccola ma sempre forte, a fermare Nadia in Finale, seppur di poco, in un incontro stregato dove la torrese ha dominato fin dalle prime battute ma non è riuscito a far suo.
Chiude così con uno stretto ma brillante secondo posto e con il titolo di Vice Campionessa d’Europa under 18 2016. Un successo tutto dedicato alla mamma,  al suo papà e anche maestro e a tutti coloro che hanno creduto in lei supportandola.
Adesso dopo un piccolo e meritato riposo si rimetterà nuovamente al lavoro per centrare anche l’obiettivo del Campionato Europeo Junior in programma a settembre in Spagna a Malaga.
In bocca a lupo piccola grande Nadia.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI