La commovente storia di Angela Calvanico, la maestra ercolanese che insegna agli adulti


Per alcuni insegnare non è solo un lavoro, ma una passione, un modo per trasmettere ad altri attraverso le proprie conoscenze, la cultura. E’ questo che fa Angela Calvanico, una maestra di scuole elementari che già da due anni aiuta due donne ormai adulte e con una storia difficile alle spalle, ad imparare a leggere, così come raccontato in un articolo di comunicareilsociale.it.

L’età media delle donne è di circa cinquant’anni, residenti a Pugliano, quartiere difficile di Ercolano, noto per il mercato ma anche per la delinquenza. Angela ha conosciuto le due donne mentre distribuiva del materiale ecclesiastico, e quando le confessarono di non saper leggere, immediatamente lei si è offerta di aiutarle. Un riscatto sociale, una conquista per queste due donne che non hanno avuto la possibilità di andare a scuola e ricevere un’ istruzione.

Angela, con il tempo è stata avvicinata da altre donne ed a settembre riprenderà le sue lezioni con delle nuove arrivate. La speranza della maestra è che con il suo esempio altre persone possano impegnarsi e realizzare cose simili in tutti i quartieri della città in modo da arginare l’analfabetismo dando una speranza a chi purtroppo non ha avuto la possibilità di studiare.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI