Morbo di Parkinson: secondo uno studio tedesco il cioccolato potrebbe curarlo


Uno studio condotto dai ricercatori dell’University of Technology di Dresda ha dato vita ad una nuova teoria scientifica, ancora da accertare, secondo la quale il cioccolato sarebbe in grado di attenuare i problemi e sintomi scaturiti dal morbo di Parkinson. La notizia è stata riportata dal Fattoquotidiano.it.

La sostanza contenuta nel cacao in grado di aumentare la dopamina (neurotrasmettitore carente della malattia in questione) è la feniletilamina. L’esperimento che verrà effettuato riguarderà la somministrazione a trenta pazienti di cinquanta grammi di cioccolato fondente, contenente cacao all’85% per la prima settimana, e di cioccolato bianco, senza cacao, per la seconda settimana e viceversa. Dalle analisi si rileveranno dunque i risultati e gli effetti sui pazienti, cercando di capire se i problemi e sintomi del morbo si possono realmente attenuare o combattere.

Tutto ancora da verificare ed accertare. Un’ipotesi che però potrebbe dar reale sollievo a chi purtroppo soffre di questa malattia ed ai familiari.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI