Moovit, l’app del trasporto locale di Napoli. Ti avvisa con un messaggio


Moovit, app leader del trasporto locale di tutta la penisola e del mondo diventa la principale applicazione del trasporto napoletano. E’ stato stabilito questa mattina con un accordo siglato tra la società e  ANM e CTP, per fornire agli utenti le informazioni sul trasporto pubblico nel capoluogo campano e non solo.

In cosa consiste? L’app consentirà ai fruitori del trasporto locale napoletano di accedere in tempo reale, gratuitamente sullo smartphone e in ben 38 lingue a tutti i dati relativi al trasporto di Napoli e non solo. Permetterà alle aziende e al Comune di inviare messaggi tempestivi sullo stato del trasporto locale, comunicando in diretta con i clienti.

Sulla app Moovit, sono inserite le 135 linee bus e tram, la linea metropolitana 1 e le 4 funicolari (Centrale, Chiaia, Mergellina, Montesanto) gestite da ANM, e le 85 linee CTP che coprono il territorio della provincia di Napoli e Caserta. In più ci saranno tutte le linee EAV: i 5 percorsi della Circumvesuviana per Sorrento, Baiano, Poggiomarino, San Giorgio e Sarno, la  Linea Cumana, la Linea Circumflegrea, la Linea metropolitana Piscinola-Aversa; e la linea metropolitana L2 di Trenitalia, con tutte le partenze tra Pozzuoli e San Giovanni Barra.

“L’accordo con Moovit si colloca tra le azioni del Comune per la mobilità sostenibile in città: azioni di tipo infrastrutturale come l’apertura di nuove stazioni della metro e nuovi parcheggi di interscambio, azioni per migliorare i servizi come l’avvio dell’acquisto di nuovi bus e treni per la linea 1, azioni per incentivare la mobilità ciclo – pedonale e per rendere più smart la mobilità ha dichiarato Mario Calabrese, Assessore alla Mobilità, Infrastrutture e Lavori Pubblici del Comune di Napoli.

Moovit è impegnata in tutto il mondo al fianco delle autorità per migliorare la comunicazione con gli utenti del trasporto” – afferma Alex Mackenzie Torres, Vice Presidente Global Marketing di Moovit – Con il centro storico più grande d’Europa, Napoli ha caratteristiche geografiche uniche che la rendono un importante nodo di transito affacciato sul Mediterraneo, ma come in qualsiasi grande città d’Europa, Asia, America, anche a Napoli gli utenti del trasporto desiderano informazioni puntuali, un’efficace pianificazione del viaggio, stime attendibili sui tempi di attesa e un’ottimizzazione dei tempi di percorrenza. Siamo quindi particolarmente felici di collaborare con le autorità della città di Napoli che, utilizzando la tecnologia di Moovit, potranno comunicare direttamente con una community di oltre 150.000 utenti, contribuendo ogni giorno a migliorare le informazioni di viaggio.”

Alberto Ramaglia, Amministratore Unico ANM, afferma che “Attraverso questo canale, potremo inviare in tempo reale attraverso la app, con una notifica direttamente sullo smartphone, informazioni a chi utilizza le nostre linee su eventuali modifiche di servizio, potenziamenti o variazioni di corse.”

Moovit è disponibile gratuitamente per iPhone, Android e Windows Phone. E’ facile usarla perché combina i dati delle aziende di trasporto, che gratuitamente aderiscono a Moovit, con quelli forniti in tempo reale dalla community di utilizzatori, garantendo a chi viaggia percorsi più veloci e comodi in base alla destinazione desiderata ed evitando inutili attese. Grazie alla funzione “modalità viaggio”, una volta saliti sul mezzo pubblico gli utenti possono fornire in forma anonima al resto della community i dati sul mezzo utilizzato, sui livelli di congestione, la pulizia della vettura, la presenza di aria condizionata e altro ancora. Moovit è disponibile in 38 lingue ed è diffusa in Italia tra 2 milioni di utilizzatori in 37 città: Bari, Belluno, Bergamo, Bologna, Brescia, Cagliari, Catania, Cosenza, Cremona, Firenze, Ferrara, Genova, Gorizia, La Spezia, Livorno, Massa Carrara, Matera, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Pavia, Pisa, Potenza, Ravenna, Rimini, Roma, Salerno, Sassari, Siena, Siracusa, Taranto, Torino, Trento, Trieste, Udine e Venezia.

moovit


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI