Nasce in Campania il Fondo Regionale per i figli delle vittime sul lavoro


Questo pomeriggio la Regione Campania, all’unanimità, con 41 voti favorevoli, ha approvato la proposta del consigliere PD Antonio Marciano di istituire un fondo per i figli dei morti sul lavoro.

Il Fondo Regionale, finanziato con 100.000 euro, per ora, ma che rientrerà poi nel piano di Bilancio, servirà a garantire a questi orfani un percorso scolastico adeguato con successiva immissione nel mondo del lavoro grazie a sussidi ed incentivi che accompagneranno il giovane fino alla fine del suo sviluppo.

Di preciso, fra le spese finanziabili rientrano: le spese sostenute e documentate per l’iscrizione e la frequenza ai servizi socio-educativi per la prima infanzia, alle scuole di ogni ordine e grado, pubbliche, paritarie e private legalmente riconosciute, le Università e i corsi di formazione professionale.

Un traguardo di civiltà che viene annunciato con grande soddisfazione da Lucia Fortini, Assessore all’Istruzione e alle Politiche Sociali, su “Napolivillage”: “E’ un importante segnale di civiltà e di attenzione concreta che la Regione di Vincenzo De Luca rivolge a chi ha vissuto e vive questo dramma familiare. Il risultato è stato conseguito grazie al costruttivo confronto tra la Giunta e la VI Commissione consiliare permanente – Politiche Sociali, Istruzione e Cultura, Ricerca Scientifica – che ha reso possibile l’approvazione in tempi brevi della proposta del Consigliere Antonio Marciano.”


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI