Meteo, arriva “Attila”. Porterà freddo polare e tempeste su Napoli


A partire da venerdì 20 novembre l’alta pressione che si era stabilita sul mediterraneo sarà costretta a retrocedere verso la Spagna lasciando spazio all’aria polare che porterà con sé “Attila,” una sciabolata artica che raffredderà tutta l’Europa.

Già a partire da venerdì 20 avremo in serata le prime piogge sull’appennino settentrionale e sulla Campania con venti forti e raffiche fino a 100 km/h su Mar Ligure e Tirreno. Neve sull’arco alpino e in Val D’Aosta.

Sabato 21 “Attila” tenderà a diventare più intenso mostrando tutta la sua furia con piogge diffuse un po’ su tutte le regioni con forti temporali sulla Toscana. In Campania sono previste piogge moderate e qualche temporale in serata. Venti di tempesta su mar Ligure e Tirreno con raffiche fino a 110 km/h, venti fortissimi di maestrale in Saregna, bora su Adriatico e intenso libeccio su basso Tirreno, medio e basso Adriatico e Ionio. Temperature in generale calo.

Domenica 22 il tempo dovrebbe migliorare ed “Attila” perderà gradualmente di intensità, precipitazioni deboli sono previste su Lazio, Umbria, Toscana, Molise, Marche e Abruzzo, mentre piogge moderate si avranno ancora in Campania e in Calabria dove sono anche previsti forti temporali. Le temperature avranno una sensibile diminuzione e non supereranno i 15° per le massime.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI