Sciopero trasporti, 26 e 27 novembre: le corse e le fasce orarie garantite


Giovedì 26 e venerdì 27 novembre ci sarà uno sciopero nazionale per quanto riguarda i dipendenti di Trenitalia e Trenord. Le 24 ore di sciopero sono state indette dai seguenti sindacati: “Lavoro Privato” dell’USB, Cub Trasporti e Cat Esecutivo Nazionale. La logistica dei trasporti relativi alle linee ferroviarie, pertanto, potrà presentare blocchi o disagi dalle ore 21 di giovedì 26 fino le ore 21 di venerdì 27. Tuttavia sono garantiti i treni che giovedì sera partiranno entro le 21 e arriveranno a destinazione entro le 22 e sarà garantita anche la fascia oraria 18-21 di venerdì.

Diverse sono le motivazioni che inducono i dipendenti a scioperare. Nel comunicato dei sindacati si legge: “SCIOPERIAMO contro i progetti di privatizzazione, svendita e smembramento del comparto FS. Stiamo assistendo al volto fallimentare della privatizzazione e degli accordi capestro, come in Trenord e in Ntv, che minaccia i ferrovieri di tutte le imprese, schiacciando tutele e salario”.

Ancora, “SCIOPERIAMO contro lo sfascio del prossimo Contratto Collettivo di Lavoro, per un contratto dignitoso, dopo quattro contratti che hanno distrutto la qualità del lavoro e di vita dei ferrovieri. “

Inoltre, si fa riferimento al dissenso per la riforma pensionistica Fornero “che ha calpestato anni di conquiste sociali”.

In ultimo SCIOPERIAMO contro il vergognoso Testo Unico sulla Rappresentanza voluto da Confindustria e O.S. concertative, che consegna le Rsu alle Segreterie, mira ad impedire la possibilità di organizzare ogni resistenza nei luoghi di lavoro contro lo strapotere padronale e spalanca le porte alla legge che cancella il diritto di sciopero.”

Per quanto riguarda la Campania, sarà affiancato allo sciopero nazionale anche quello dell’ EAV (Ente Autonomo Volturno), in merito alle corse di Cumana e Circumflegrea, Ma solo per la giornata di giovedì 26 e dalle 8 alle 14.30.

Pertanto, le seguenti corse saranno garantite prima dell’inizio della protesta:

M.SANTO –  T.GAVETA ore 08.01
M.SANTO –  LICOLA ore 08.03
T.GAVETA – M.SANTO ore 08.20
LICOLA – M.SANTO ore 08.43

Al termine dello sciopero le prime partenze garantite saranno:

Fuorigrotta – Torregaveta: 13.27
Fuorigrotta – Montesanto: 13.30
Torregaveta – Montesanto: 14.00
Montesanto – Licola: 13.43
Licola – Montesanto: 14.23


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI