Da Rocco Hunt a Ramazzotti e tanti altri: ecco come gli artisti ricordano Pino Daniele


Un anno fa moriva Pino Daniele, la notizia improvvisa, rimbalzata nella notte, ha scosso tutto il mondo artistico nazionale ed internazionale e, ovviamente, la sua città, Napoli. Ad un anno di distanza il ricordo di Pino è sempre vivo, la sua musica indimenticabile continua a riempire le case, i locali, le auto, i luoghi pubblici, la mente.

Tantissimi personaggi noti della scena scena italiana dedicano un pensiero, oggi come in occasione della scomparsa, al cantantautore napoletano. Ecco alcuni dei più significativi:

Enzo Gragnaniello, grandissimo amico d’infanzia e compagno di classe di Pino Daniele, ha condiviso un loro bellissimo abbraccio, un gesto che racchiude decenni di amicizia. Esistono soltanto poche foto in cui Pino è così visibilmente felice:

Rocco Hunt ha pubblicato una foto dove appare insieme a Pino, aggiungendo, in un video messaggio, che un altro come lui potrà nascere soltanto tra mille anni:

rocco hunt e pino daniele

Jovanotti ha ricordato il concerto del 26 Luglio 2015 allo Stadio San Paolo, dove dedicò un tributo proprio a Pino, per poi ricordare che:

In quello stesso stadio Pino Daniele nel 1994 mostrò a me e a Eros (Ramazzotti, ndr) che eravamo sul palco con lui cos’è la musica quando diventa la voce di un popolo intero, senza stereotipi, tra radici e innovazione, tra rabbia e speranza, ricerca e passione, verità e bellezza, rigore e allegria. Quel concerto del 1994 fu una botta pazzesca dalla quale poi non mi sono più ripreso, e sarò sempre grato a Pino per avermela fatta vivere, è stato uno dei regali più belli mai ricevuti nella mia vita di artista. 21 anni dopo, il 26 luglio 2015 Pino non c’era più in carne ed ossa ma al San Paolo c’era la sua anima, in ognuno di quelli che cantavano i suoi pezzi insieme a noi c’era lui. Era lì con noi. E’ stata un’emozione infinita.

http://www.jova.tv/napoli-26-luglio-2015-jova-james-eros-pino

è passato un anno dalla scomparsa del grande Pino…

Posted by Lorenzo Jovanotti Cherubini on Domenica 3 gennaio 2016

Eros Ramazzotti, presente e in lacrime al concerto di Jovanotti dello scorso Luglio, su Instagram ha pubblicato un foto dell’amico napoletano scrivendo:

Ciao fratello mio, sempre a te vicino, con il cuore

Una foto pubblicata da Eros Ramazzotti (@ramazzotti_eros) in data:

Biagio Antonacci ha condiviso due esperienze: la prima è la sua esibizione a Sanremo 2015, dove ha cantato, emozionato, Quando (per rivedere l’esibizione cliccate qui); la seconda è un duetto tra egli e Pino, registrato appena qualche giorno prima della scomparsa del napoletano:

https://youtu.be/ghLFJZP64UwForse il tuo ultimo duetto….. Onore che spacca dentro.B.

Posted by Biagio Antonacci on Lunedì 4 gennaio 2016

Ciro Ferrara ha pubblicato una foto del cantante insieme alla squadra del Napoli, in cui è presente anche Diego Armando Maradona:

Gli Almamegretta così ricordano il cantautore, loro concittadino:

…Ci Manchi…

Posted by Almamegretta on Lunedì 4 gennaio 2016

Pierluigi Pardo, giornalista sportivo, ringrazia Pino Daniele con dei versi di “Chi tene ‘o mare”:

Laura Pausini condivide un duetto con Pino, la canzone è ancora Quando:

#unannosenzapino

Posted by Laura Pausini on Lunedì 4 gennaio 2016

Anche i Negramaro condividono Quando


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI