“De Gustibus”: History Channel racconta la storia della pasta a Napoli


Per il resto del mondo, specialmente per gli americani, le nostre ricette ed abitudini alimentari hanno, spesso, dell’incredibile: pasta e pizza sono ancora un mistero per i migliori cuochi del mondo. La curiosità verso le nostre tradizioni culinarie ha spinto lo storico inglese John Dickie ad analizzarle nel suo volume “Con Gusto. Storia degli italiani a tavola”. A questo libro il canale di approfondimento storico “History Channel” ha dedicato un programma intitolato “De Gustibus”, condotto dallo stesso Dickie.

L’episodio che andrà in onda venerdì 22 Gennaio sarà dedicato alla scoperta della storia della pasta in Sicilia ed in Campania. Secondo la scaletta pubblicata da NapoliToday, prima lo storico parlerà di come gli arabi abbiano introdotto la pasta durante il periodo in cui dominavano la sicilia. Nella seconda parte, invece, Dickie sarà a Napoli per assistere mentre lo chef Lino Scarallo prepara la pasta secondo un’antica ricetta del 1500. Ovviamente verranno ricordati molti aneddoti relativi alla pasta, come quello su Ferdinando IV che la mangiava con le mani.

Altra tappa sarà Gragnano, dove verrà mostrata la prima macchina per lavorare la pasta. Infine, il viaggio terminerà nuovamente a Napoli per parlare dell’antica usanza della consegna della pasta “porta a porta”, rievocando e riproponendo l’esperimento.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI