“Recall sanità”: un SMS per accorciare le liste d’attesa


 

sms lista attesa

Oggi è avvenuto un incontro fra il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ed i vertici delle ASL locali per evidenziare e risolvere le criticità della sanità campana. “A conclusione, in piena sinergia e collaborazione con la struttura commissariale, – si legge nel comunicato – sono stati affidati precisi obiettivi nell’ambito delle rispettive responsabilità e competenze.” Ovviamente, il problema che necessita una più urgente risoluzione è risultato quello dell’eccessiva lungaggine delle liste d’attesa.

Così, per ridurre il problema si è pensato di prendere ispirazione dalle moderne tecnologie di comunicazione. Sarà introdotto un sistema di “recall”: il paziente verrà avvisato un SMS della possibilità di prenotazione della visita e potrà confermare la propria presenza nella data e all’ora indicate dal messaggio. Un’iniziativa che, se andasse in porto, potrebbe cancellare completamente il problema dell’iper-prenotazione. Dall’incontro è emersa anche la necessità di ulteriori riunioni programmatiche a cadenza regolare: per questo incontri fra vertici della Regione e delle ASL avverranno, da oggi in poi, a cadenza mensile.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI