Coop ritira scodelle per bambini: sono pericolose! Ecco i lotti interessati


L’allarme è stato lanciato sul sito stesso della Coop che ha prontamente ritirato dal mercato i lotti interessati dai controlli. Si tratta di scodelle utilizzate per l’alimentazione di bambini molto piccoli ed ispirati, in disegni e colori, dal cartone animato, targato “Disney Pixar”, “Cars”. BBS SpA ha deciso cautelativamente di ritirare dal mercato il prodotto “Scodella Cars” 14 cm ref. 122291 lotto 43529. Nonostante i controlli e le analisi allora effettuati ne permettessero la vendita, è ora emerso che la succitata scodella presenta una migrazione di melamina che non ne permette l’uso.

Come è stato riscontrato da vari controlli negli anni passati, la melamina, utilizzata per lo più nella produzione di materiali plastici e, quindi, anche per scodelle per animali, ha causato problemi renali a gatti e cani. In alcuni casi estremi, anche in Italia, ha portato alla morte alcuni amici a quattro zampe. In tutti i casi critici si trattava di prodotti lavorati in Cina, pertanto fuori dal controllo della normativa europea.

La BBS SpA ha tuttavia comunicato che:

“Si è infatti verificato un caso isolato relativo al lotto n. 43529 della referenza 122291, per cui la migrazione specifica della melamina fosse di poco superiore a quanto disposto dal Reg.CE 10/2011 che fissa il limite a 2,5 mg/kg.

Tale anomalia è stata rilevata su di un solo campione facente parte del lotto, e per altro tale minimo superamento della soglia non determina pericoli alle persone.

BBS SpA per cautela ha ritenuto opportuno procedere al ritiro dell’intero lotto che ha presentato l’anomalia, attivandosi nei confronti delle catene e dei punti vendita coinvolti”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI