Nola. Sopracciglia sospese per le donne malate di cancro: come funziona


Tantissimi i casi di cancro registrati negli ultimi anni, con intere famiglie che hanno convissuto, e convivono, con i disagi dettati dalla malattia. Proprio nel giorno dell’8 marzo, parte da Nola l’iniziativa dell’associazione “Nola da Qui”: sopracciglia sospese per le donne malate di tumore.

Proprio come la solidarietà silenziosa e concreta del caffè sospeso napoletano, questa darà la possibilità, presso i centri estetici che aderiranno all’iniziativa, di contribuire al pagamento di un intervento di ricostruzione estetica delle sopracciglia per quelle donne che, a causa dei trattamenti aggressivi delle cure oncologiche, hanno perduto anche le sopracciglia con danni evidenti alla espressività, alla comunicazione.

Troppo poco emerge la solidarietà femminile nei confronti delle altre donne.– comunica Mariafranca Tripaldi dell’associazione nolana – Vogliamo essere tramite, perchè una donna o un uomo entrando in un centro estetico per ” prendersi cura di sè” si facciano “minimo carico” anche della cura di un’altra donna. Il trattamento estetico,in questo caso, attiene alla cura del proprio aspetto per eliminare il marchio della malattia“. “Chiaramente sarebbe aspirazione della associazione Nola da qui se la pratica potesse diffondersi e mietere così tanto successo da potersi estendere agli uomini con il medesimo problema che volessero sottoporsi al trattamento “, ha continuato. 

Aggiunge Mariangela Saulino, presidente dell’associazione Nola da qui “Questa iniziativa intende difendere la femminilità come requisito di sicurezza e consapevolezza per le donne e che possano essere altre donne a compiere un piccolo gesto di vicinanza mi pare davvero una cosa positiva.

Come funziona? Viene istituito, presso il Centro estetico che aderisce all’iniziativa, un “salvadanaio” a cui tutti potranno contribuire: clienti abituali o chiunque,a conoscenza dell’iniziativa, vorrà parteciparvi . Il fondo costituito permetterà al Centro estetico di sostenere i costi d’intervento, ed al contempo a chi vive di persona la situazione di disagio, di usufruire in maniera gratuita del servizio. Ciascun Centro estetico avvertirà l’associazione “Nola da qui”del numero di trattamenti che sono stati “accumulati” e l’associazione ne darà pubblicità sulla pagina Facebook. E con mail alla associazione le persone potranno sapere a quale centro estetico rivolgersi .

Per l’adesione dei centri estetici sarà sufficiente inviare una mail all’associazione Noladaqui, al contatto noladaqui@gmail.com . Dall’associazione provvederanno a fornire materiale informativo e un adesivo, attestante la partecipazione, da affiggere all’ingresso del Centro. L’Associazione si impegna a promuovere, durante l’anno, incontri volti ad approfondire l’iniziativa, a rendere noti gli eventuali progressi, e sulla possibilità di porre in atto nuove proposte per intervenire concretamente sulla delicata questione.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI