Salemme saluta la mamma morta: il messaggio su facebook che ha commosso il web


Non importa l’età, non importa la maturità o la posizione sociale: perdere un genitore significa sempre e comunque sentirsi soli, tornare a paure infantili e ad un senso di vuotezza incolmabile. E’ proprio con questa stretta al cuore che l’attore e regista napoletano, Vincenzo Salemme, ha voluto raccontare del suo recentissimo lutto. Nel lungo e dolce sfogo, pubblicato sulla sua pagina Facebook ufficiale, l’artista ha ricordato la madre, il loro rapporto unico ed il mare di sentimenti che l’ha travolto quando, due giorni fa, lei è scomparsa.

Mia mamma si chiamava Clotilde ma tutti la chiamavano Tilde. – Racconta scherzosamente Salemme – Qualche amico scherzando la chiamava Tildona. Mio padre per esempio. Penso che nè lui nè gli altri si riferissero alle sue curve abbondanti. Credo che ne volessero sottolineare la prepotente personalità. Era una valanga psichica! In assoluto la persona più penetrante ingombrante emozionante che abbia mai conosciuto. Era molto intelligente, vivace,geniale per certi versi, folle sotto altri aspetti.”

“Mi sorprende la voragine che lascia nel mio cuore. Come se mi avesse portato via l’anima. Solo ora mi rendo conto che tutto ciò che sono, che ho fatto, scritto, recitato, amato, fuggito, é, in un modo o nell’altro, legato a mia madre. Solo ora mi accorgo che con lei ho perso per sempre chi credevo di avere già perso: mio padre, zia Anna, zio Mario, zio Vito, zia Clara, i miei amici che mi hanno lasciato in questi ultimi mesi. Solo ora capisco che devo lottare per non perdere tutto quello che resta e che, ancora una volta, mi riporta a lei: i miei fratelli, Valeria, zia Emma e zia Maria, zio Ottavio e zio Romano, i loro figli miei amati cugini, I miei cari nipoti, zio Livio e i Salemme di Capo Miseno, la casa di via Gaetano de rosa, Bacoli, e tutto quello che in seguito è arrivato e che, inevitabilmente, mi sussurra di lei: albina, il cinema, l’infinito teatro…”


“Tutto mi riporta a lei. Anche la paura angosciosa e triste che mi stringe il cuore in questo momento. Una paura che mi ricorda la sua: terribile, inesorabile. Aveva paura di morire. Da morire! Ogni giorno. Ogni giorno per paura rinunciava al suo enorme talento. Non voglio che di mamma, Clotilde detta Tilde, mi resti soltanto quest’ultimo tratto feroce fatto di occhi sbarrati, respiri affannosi, sonni perduti. Non voglio il ricordo della sua fame d’aria. Voglio che mi lasci il suo sguardo di sbieco, di chi ruba osservando la natura degli altri e ne addomestica il verso. Voglio che mi resti il ricordo della sua memoria prodigiosa, – conclude Salemme – dei suoi pranzi per trenta invitati, le sue braccia possenti mentre impasta la pizza, del suo amore per Enzo Maria…”


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI