Tessera elettorale: ecco cosa fare se smarrita o inutilizzabile


Per esercitare il diritto di voto occorre esibire la tessera elettorale  insieme ad un documento di riconoscimento. Ma controllate bene la Tessera Elettorale prima di recarvi a votare. Si possono presentare i seguenti casi:

1. La tessera elettorale non è più utilizzabile per esaurimento degli spazi riservati all’attestazione dell’esercizio di voto o in caso di deterioramento.

Cosa fare? È possibile richiedere il rinnovo, previa presentazione dell’apposita domanda e di esibizione della vecchia tessera, presso la sede della propria Municipalità dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.

2. Avete smarrito la Tessera Elettorale o è stata soggetta a un furto.

Cosa fare? È possibile richiedere il duplicato, presentando anche la denuncia ai competenti uffici di Pubblica Sicurezza, presso la sede della Municipalità di appartenenza dalle 9 alle 13.

Se abbiate comunque bisogno di una nuova tessera elettorale è possibile richiedere il rinnovo o il duplicato, con rilascio immediato, presso la sede del Servizio Anagrafe – Stato Civile – Elettorale, sito al Parco Quadrifoglio, II traversa via dell’Epomeo, dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 18.

Il modulo per la richiesta di duplicato è scaricabile dal sito www.comune.napoli.it

Se non risiedete a Napoli potete recarvi presso l’Ufficio Elettorale del vostro Comune di appartenenza.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI