La canzone napoletana, il repertorio più vasto del mondo


Napoli possiede il più grande jukebox nel mondo. È quello che risulta dall’Archivio storico della canzone napoletana che in quattro anni di lavoro ha raccolto oltre 50mila titoli. La maggior parte dei componimenti è stata già schedata con autori, esecutori, casa editrice musicale, anno di composizione e altre informazioni. Cercare una canzone è facile. Basta seguire uno dei tanti “itinerari guidati” relativi a singoli poeti, musicisti, interpreti o composizioni.

Dal 2007 l’Archivio è diventato anche multimediale grazie all’accordo stipulato con la Direzione delle Teche Rai, per l’acquisizione di tutti i materiali cinematografici e televisivi riguardanti la canzone napoletana. Raccogliere, documentare e riversare in digitale è stato lo scopo dell’iniziativa di Radio Rai realizzata in collaborazione con la Regione Campania, la Provincia di Napoli e il Comune di Napoli. Obiettivo del progetto è far conoscere a partenopei e non uno dei patrimoni musicali più importanti del mondo. Intanto gli operatori annunciano già che a breve il numero di opere Made in Naples raddoppierà raggiungendo il traguardo di 100mila composizioni.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI