Meteo. Primavera calda, ma l’estate 2016 sarà rovente e precoce


Caldo a oltranza e sopra la norma. Secondo il modello europeo ECMWF sono queste le previsioni che ci aspettano nei prossimi mesi. Si prevede un aumento di circa uno o due gradi in quasi tutta l’Europa, ad eccezione del Nord del Regno Unito, del Portogallo e del Nordovest della Spagna. Pronti quindi a prenotare le vacanze estive al mare dato che l’estate 2016 si prevede particolarmente calda e con rischio siccità. In particolare sarà dall’Africa che proverrà una bassa pressione diretta al cuore del Mediterraneo che arriverà in Italia nella seconda metà di aprile 2016.

La Primavera che è appena iniziata già presenta temperature oltre la media, ma è l’estate che sarà davvero calda e precoce. Le proiezioni del meteo.it mostrano temperature di 1-2 gradi sopra la norma sulla Spagna, su gran parte del Mediterraneo e sull’Italia.

Ma prima di accogliere le alte temperature, prepariamoci per un promontorio di alta pressione che raggiungerà l’Italia il 5 aprile portando piogge soprattutto in Piemonte e Sardegna. Previsti anche acquazzoni e nubifragi sulle coste tirreniche, piogge forti al Nord e moderate su gran parte delle Regioni. Si abbasseranno anche le temperature prima dell’arrivo della vera estate.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI