Archimede solar car. La prima auto a energia solare è made in sud

Foto di Stefano Plumeri


 

Foto di Stefano Plumeri

Foto di Stefano Plumeri

E’ siciliana la prima automobile elettrica interamente ricoperta di pannelli fotovoltaici. Si chiama Archimede solar car 1.0, è lunga 4,5 metri ed è un’auto interamente progettata e realizzata grazie alla collaborazione tra Futurosolare onlus, l’Università di Catania e aziende private siciliane da sempre impegnate della diminuzione delle emissioni di gas nocivi.

Dopo cinque anni di studi e sperimentazioni il progetto iniziale è stato alimentato grazie all’aiuto di amici e volontari, che hanno sostenuto la realizzazione del prototipo di studenti e laureandi guidati dal professor Rosario Lanzafame, ordinario di Macchine e Sistemi energetici.

Il professor Lanzafame ha spiegato a Cataniatoday: “L’auto elettrica a energia solare realizzata in Sicilia è un vero e proprio laboratorio viaggiante su ruote. E’ il frutto della sinergia tra università e un pool di piccole aziende, supportato dall’impegno dei nostri studenti laureandi, a dimostrazione che è possibile conseguire un nuovo di modello di mobilità sostenibile a partire dalla condivisione col territorio dei nuovi paradigmi energetici decarbonizzati”.

L’auto è la prova che la mobilità ecologica in ambito urbano passi attraverso la conversione fotovoltaica ‘on board’ dell’energia elettrica necessaria per la trazione del veicolo. Quest’ultimo raggiunge un’autonomia illimitata anche attraverso l’innovativa frenatura recuperativa.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI