Scampia, è nato il TG delle belle notizie fatto solo da giovani. Ecco dove guardarlo


Chi conosce appena appena il territorio napoletano, discostandosi da quanto fanno trapelare soltanto i grandi Media italiani, quelli politicizzati o che pretendono di analizzare i problemi di una città, di un quartiere, a centinaia di chilometri di distanza e senza averci messo piede, sa che da qualche anno nei quartieri più difficili è cominciato un percorso di riscatto. Spesso sono i giovani gli autori di tale cambio di passo, attraverso iniziative di carattere sociale e culturale che facciano uscire fuori anche il bello, non solo le piazze di spaccio, le guerre tra i clan, Gomorra.

Su questo filone è nato il TG delle belle notizie, il quale parlerà soltanto di iniziative ed avvenimenti positivi. È un modo per fare controinformazione, dimostrando che Scampia e gli altri quartieri dell’Area Nord di Napoli raccolgono in sé i semi, che stanno già germogliando, del riscatto. Si tratta di un’iniziativa, ancora una volta, dei ragazzi di Made in Scampia, che i nostri lettori già conoscono bene.

Oggi alle ore 14,30 sul canale Tv Campane (CH. 645 DT) è andata in onda la prima puntata di Made in Scampia News, Tg dell’Area Nord di Napoli, ideato e diretto da Nunzio Marigliano e Rosario Esposito La Rossa, che racconterà solo ed esclusivamente belle notizie dell’Area Nord di Napoli. Il Tg avrà cadenza settimanale e sarà replicato. “L’obiettivo” – racconta Nunzio Marigliano produttore del Tg – “è quello di far conoscere ai telespettatori notizie poco raccontate dai grossi media. Gli stessi abitanti dell’Area Nord di Napoli poco sanno del fervore culturale che quotidianamente animale l’VIII Municipalità di Napoli”.

Il Tg, condotto da Maddalena Stornaiuolo, avrà cadenza settimanale e sarà poi replicato tutti i giorni alle 14,30 su Tv Campane 1 e alle 19 su Tv Campane 2 (CH. 875 DT), sarà inoltre possibile seguire il Tg in streaming su tvcampane.it e online attraverso il canale you tube dedicato. “Il nostro Tg sarà suddiviso in 3 parti” – aggiunge Rosario Esposito La Rossa, direttore di Made in Scampia News – “nella prima parte promuoveremo il territorio attraverso le buone notizie, nella seconda ospiteremo in studio i protagonisti positivi di Scampia e nella terza la nostra agenda ricorderà al territorio tutti gli appuntamenti culturali in programma”.

La redazione del Tg totalmente under 30 è composta da giovani del territorio. Tutto prodotto dal basso senza il sostegno di fondi pubblici. Tg nato dall’incontro tra Tv Campane, emittente privata napoletana e i ragazzi dell’associazione Voci di Scampia che ormai da 3 anni dirigono il progetto Made in Scampia. Insomma, la prima buona notizie è che quando ci si mette insieme, Scampia stupisce sempre… Positivamente!


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI