La funivia del Faito sarà riaperta al pubblico. Ecco quando


 

funivia del faitoDopo più di tre anni di chiusura, riaprirà al pubblico la funivia del Faito. L’azienda che gestisce la linea della Circumvesuviana ha annunciato sulla propria pagina facebook che l’impianto, che collega Castellammare di Stabia con il monte, aprirà il 25 aprile, in occasione della Festa della Liberazione.

A Gennaio del 2016 era stato ufficialmente aperto il cantiere per il ripristino del complesso. I lavori, costati circa due milioni di euro, riguardavano la sostituzione della fune e l’adeguamento della struttura alla normativa antisismica della rete. La chiusura della funivia aveva causato numerosi disagi in quanto l’unica strada percorribile per raggiungere da Castellammare il monte Faito, era quella che partiva da Vico Equense.

L’impianto è stato costruito nel 1952 per collegare la zona turistica alla montagna. E’ stato protagonista di un unico incidente, quello nel 1960, quando la cabina proveniente da Faito si sganciò dai fili di trazione schiantandosi sui binari della ferrovia sottostante e causando quattro morti. Da quel momento la funivia è stata sempre sottoposta a innumerevoli controlli e lavori di manutenzione.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI