Secondo la Stampa di Torino i napoletani non sono italiani

Percentuale stranieri, La Stampa


In un periodo in cui si parla sempre più spesso di “emergenza migranti” fioccano ovunque inchieste ed articoli, più o meno attendibili, sui dati relativi ai flussi migratori che stanno interessando tutta l’Europa. Nulla di sbagliato fin qui, è un sacrosanto dovere di un giornale divulgare dati e fotografare l’attualità. Il problema sorge quando alcuni giornali, anche molto conosciuti e seguiti, sfruttano queste notizie importanti per portare avanti discutibili campagne mediatiche e fomentare mentalità sbagliate.

Così, su La Stampa di Torino c’è un trafiletto, diffuso dal meridionalista Angelo Forgione su alcuni gruppi Facebook, dove è evidente una grande caduta di stile dei giornalisti torinesi. Nell’articolo dello scandalo si riporta uno studio del giornale Think-tank Volta sulla percentuale di stranieri all’interno delle varie città italiane. Secondo il grafico riportato i napoletani sono tutti stranieri: su 978.399 abitati, 978.399 non sono italiani. Un errore di battitura o un modo per strappare un sorriso a tutti gli ignoranti che sostengono a gran voce che “Napoli ed il Sud non fanno parte dell’Italia”.

Percentuale stranieri, La Stampa

Percentuale stranieri, La Stampa

Una gaffe che  al momento non è stata smentita nemmeno nella versione online dell’articolo, dove, addirittura, Napoli e tutte le altre città meridionali non vengono nemmeno annoverate nel grafico, come a sostenere che non fanno parte della penisola.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI