“Potere e Bellezza”. Su Rai Storia un viaggio alla scoperta dei Borbone


“Potere e bellezza” è il programma tv di Rai storia che racconta le vicende delle famiglie reali più importanti del mondo occidentale. Questa volta toccherà ai Borbone, in onda stasera lunedì 9 maggio alle 22.30 su Rai Storia.

Il racconto parte da Carlo di Borbone, salito al trono di Spagna nel 1759 con il nome di Carlo III, ma il vero protagonista è suo figlio Ferdinando IV, che riuscì a unificare i Regni di Napoli e di Sicilia, assumendo il nome di Ferdinando I delle Due Sicilie.

Ma il programma non si fossilizza sulle vicende storiche e politiche della famiglia reale, ma si propone di essere un vero e proprio viaggio alla scoperta della grande pittura del Barocco, con Caravaggio, Battistello Caracciolo, Luca Giordano e Mattia Preti, ma anche di monumenti del Settecento napoletano legati all’influenza dei Borbone: Palazzo Reale, piazza del Plebiscito e la Reggia di Caserta.

La puntata è arricchita dagli interventi della professoressa Renata de Lorenzo, docente di Storia moderna all’Università Federico II di Napoli, specialista degli aspetti economici e sociali del Mezzogiorno nel periodo preunitario, con riferimento alle vite di personaggi importanti in epoca borbonica.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI