Bari, arrestati due afghani: progettavano attentati in Italia e in Inghilterra



Due cittadini di nazionalità afghana sono stati fermati stamattina a Bari con l’accusa di terrorismo internazionale.
Altri tre soggetti, due per terrorismo e uno per immigrazione clandestina, sono attualmente ricercati. In manette sono finiti il 23enne afghano Hakim Nasiri e il  29enne afghano Gulistan Ahmadzai. Il primo è accusato di terrorismo internazionale ed era domiciliato presso il Cara (Centro di accoglienza per richiedenti asilo) di Bari-Palese. Dal 5 maggio 2016 gli era stato riconosciuto lo status di protezione sussidiaria. Il secondo è accusato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, ed era domiciliato in provincia di Foggia, con lo status di protezione umanitaria riconosciutogli nel settembre 2011.

I carabinieri hanno sequestrato file contenenti foto e video con contenuti di indottrinamento di matrice islamica radicale: foto di armi, militanti talebani, audio di preghiere, proseliti. Tra le immagini anche foto e video di Bari, Londra e Roma. Compaiono il Colosseo e il Circo Massimo. Secondo la Dda, i fermati farebbero parte di un’associazione a delinquere finalizzata ad atti terroristico-suicidi, funzionalmente collegata all’Isis.

I due, secondo le autorità, stavano già progettando attentati, probabilmente proprio nel nostro Paese.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI