Le 5 cose più belle da vedere a Positano


Vi è mai venuta voglia di andare a Positano e di non sapere precisamente cosa voler vedere? La splendida cittadina situata sulla costiera amalfitana è nota come la Montecarlo del Bel Paese, per come è stata costruita: arroccata su un’altura.

Positano, infatti, è una città verticale e perpendicolare al mare ed è caratterizzata da numerose scalinate che portano al mare, all’interno delle quali ci sono negozi e botteghe di souvenir. Noi vi elenchiamo le 5 cose da vedere a Positano:

Moda. Positano è famosa nel mondo per la sua linea Moda Mare Positano. Abiti, camicioni in lino, kaftan, copricostume, parei adornati con pietre, con i tipici coralli, turchesi e perle. I loro colori e le stoffe danno un tocco variopinto all’intero paesino.

Calette e insenature nascoste. A Positano, come in tutta la costiera amalfitana, ci sono tante calette e spiaggette isolate, spesso raggiungibili solo in barca e non via terra, dove si possono trascorrere dei momenti indimenticabili e fare il bagno da soli. La Spiaggia Grande e quella del Fornillo possono essere raggiunte a piedi. Via mare invece si possono raggiungere le spiagge di La Porta, Arienzo e San Pietro Laurito.

I vicoli. Sono meravigliosi, dove ci si può perdere tra le stradine e si può fare shopping, passeggiare, cenare o prendere un aperitivo e fare merenda nelle pasticcerie.

Torri Saracene. Costruite in epoca medioevale, permettevano ai Positanesi e a tutti gli abitanti della Costiera di difendersi dalle incursioni dei terribili Saraceni. In passato, da lì venivano inviati i segnali alle torri vicine in modo da dare l’allerta per difendersi dagli invasori, ma oggi sono dei luoghi perfetti da cui godere dell’incantevole scenario della Costiera Amalfitana con le sue scogliere ripide e i paesini a picco sul mare.

Chiesa di Santa Maria Assunta. Chiesa duecentesca su cui spicca la famosa cupola maiolicata baciata dal sole. Al suo interno è possibile ammirare sculture mosaicate e variopinte contemporanee di grande impatto visivo, opera di Mimmo Paladino.

Come arrivare a Positano: è il primo paese della Costiera amalfitana, facilmente raggiungibile in auto da Napoli, Sorrento e Salerno. Con i mezzi pubblici ci sono gli autobus SITA o in estate i traghetti e gli aliscafi del Metrò del Mare


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI