Procida. Massimo Troisi “torna” sulla spiaggia del Postino


Le ultime immagini di Massimo Troisi nel film “Il Postino” resteranno per sempre scolpite nella memoria dei napoletani e di chi l’ha amato. A più di vent’anni dalla morte Massimo “ritorna” a Procida, sulla spiaggia del Pozzovecchio, denominata “spiaggia del Postino”.

L’attore di San Giorgio a Cremano su questa spiaggia girò le scene del suo ultimo film che gli valsero la consacrazione tra i big del cinema italiano. Ai gestori del “Lido Bar Annamaria” è venuta l’idea di far erigere una statua in vetroresina dedicata proprio a Massimo Troisi. Da sempre curano il tratto di spiaggia davanti allo stabilimento e per ben due mesi hanno avuto la possibilità di ammirare l’attore napoletano durante le riprese del film e di assistere al backstage, testimoni anche di alcuni aneddoti. “Abbiamo deciso di omaggiarlo con una statua – spiegano – perché lo amiamo molto e per ricordare la spiaggia dove girò il suo ultimo film“.

La scultura, realizzata in poco più di un mese da Ciro, un artista locale, è in vetroresina a grandezza naturale e ritrae il personaggio del Postino con camicia, cappello e borsa. Il legame di Procida a Troisi è decennale, gli fu già dedicata una piazza proprio a Marina Corricella ( Piazzetta Massimo Troisi ) e una stradina “Via della spiaggia del Postino” proprio nella zona di Pozzovecchio.

Carletto pozzovecchio ambrosino

Foto di Carletto Pozzovecchio Ambrosino

Seduto in spiaggia da giorni è già diventato “meta di pellegrinaggio” di turisti e procidani che si sono fiondati per farsi scattare una foto con l’attore nel panorama mozzafiato dell’isola napoletana. Nello stabilimento balneare è possibile ammirare anche una serie di fotografie tratte dal film e dal backstage, oltre che delle spiagge di Pozzovecchio e della Corricella.

Foto di Carletto Pozzovecchio Ambrosino

Foto di Carletto Pozzovecchio Ambrosino


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI