Servizio Civile: il comune di Napoli seleziona 50 volontari. Ecco il bando


Nell’ambito dalla selezione di  Volontari per il Servizio Civile a livello regionale, il Comune di Napoli selezionerà 50 volontari per due progetti promossi da due assessorati comunali: 44 ragazzi saranno inseriti nel progetto “Strada facendo 3”, volto all’inserimento sociale delle persone Senza Fissa Dimora, mentre altri 6 posti saranno destinati ai volontari del progetto “La memoria delle donne al centro”, finalizzato all’educazione culturale in merito ai diritti civili.

Possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il 18esimo e non superato il 28esimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti (ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia) :

1. cittadini italiani;

2. cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea;

3. cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti;

4. non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Non possono partecipare i cittadini che:

A. abbiano già prestato servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, o che lo stiano prestando ai sensi della legge n. 64 del 2001, nonché coloro che alla data di pubblicazione del presente bando siano impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale per l’attuazione del programma europeo Garanzia Giovani e per l’attuazione del progetto sperimentale europeo IVO4ALL;

B. abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA:

La presentazione della domanda non deve pervenire oltre le ore 14.00 del 30 giugno 2016 e inviate direttamente all’Ente che promuove in progetto, in questo caso all’ Assessorato ai Giovani, Politiche Giovanili, Creatività e Innovazione Assessorato al Welfare e Politiche dell’Immigrazione (per il primo progetto) e all’Assessorato per le Pari opportunità (per il secondo progetto).

Le modalità di presentazione della domanda sono:

1) con Posta Elettronica Certificata (PEC) – art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2 – di cui è titolare l’interessato, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf;

2) a mezzo “raccomandata A/R”;

3) consegnate a mano.

La domanda e gli allegati da presentare si possono trovare direttamente cliccando qui, alla pagina comunale.

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI