Il Vesuvio verrà finalmente protetto: ecco come si combatteranno gli incendi


Napoli – L’estate è arrivata, ormai, e, con essa, il rischio di incendi. Ricordiamo tutti molto bene quando, l’anno scorso, le fiamme hanno lambito i fianchi del Vesuvio per più di tre giorni causando danni inimmaginabili al patrimonio ambientale conservato nella zona. Quest’anno, l’Ente Parco Nazionale del Vesuvio è corso ai ripari in anticipo firmando un protocollo d’intesa con la Sma, società in house della Regione Campania. L’accordo consoliderà la collaborazione per il risanamento ambientale nel territorio protetto, con particolare attenzione alla prevenzione dei rischi di incendio boschivo e alla manutenzione della rete dei sentieri.

Come spiega l’Ente Parco in un comunicato stampa: “L’accordo prevede un calendario di attività programmate per i mesi a venire ed in particolare in tutto il periodo estivo. Saranno effettuati interventi di ingegneria ambientale ed inoltre sarà ripristinata la segnaletica nell’area protetta, danneggiatasi nei lunghi anni di mancata manutenzione”.

Incendio sul Vesuvio - Torre del Greco

Interventi necessari e fondamentali, per i quali Agostino Casillo, presidente del Parco Nazionale del Vesuvio, ha espresso grande soddisfazione: “Siamo particolarmente soddisfatti dell’accordo raggiunto, che ci permetterà di intervenire in maniera concreta per ridurre il rischio di incendio, particolarmente alto nei mesi più caldi dell’anno. Oltre all’importantissimo intervento di prevenzione, il protocollo prevede attività di risanamento ambientale e di riassetto idrogeologico. Puntiamo in tal modo a migliorare le condizioni dell’intera rete dei sentieri e di alcune strade di accesso, così da renderli fruibili e più sicuri per i cittadini ed i turisti che nei prossimi mesi visiteranno il Parco. Dopo appena un mese dall’inizio del nostro mandato, l’Ente pone le basi per affrontare al meglio la missione di salvaguardia e valorizzazione dell’area protetta”.

Raffaele Scognamiglio, amministratore unico di Sma Campania, ha spiegato, invece, gli interventi in programma e quelli già avviati: “Stiamo già effettuando i sopralluoghi congiunti e pianificando i primi cantieri che sicuramente potranno contribuire alla salvaguardia dello straordinario patrimonio naturalistico ed ecosistemico del Parco del Vesuvio, anche in ragione dell’imminente stagione di massima pericolosità per gli incendi. Siamo di fronte ad un cambio di passo importante, reso possibile da una rinnovata governance dell’Ente Parco, che sta assumendo iniziative propulsive delle energie civiche ed istituzionali del territorio, con azioni concrete e tangibili nell’interesse della cittadinanza”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI