Festa dei Musei in tutta Italia: biglietti a 1 euro di notte


In occasione della Conferenza generale dell’ICOM (International Council of Museum) che si terrà per la prima volta a Milano dal 3 al 9 luglio 2016, anche a Napoli verrà celebrata la cultura. Il tutto accadrà durante il primo weekend del mese di luglio grazie all’edizione “0” della “Festa dei Musei”. 

L’evento nazionale è stato organizzato grazie al Mibact, il Ministero dei Beni e Attività culturali e del Turismo, e prevede la partecipazione di tutte le realtà pubbliche e private che desidereranno aderire, oltre ai principali musei statali, che sabato 2 luglio potranno essere visitati al costo simbolico di 1 euro durante un’apertura serale straordinaria della durata di 3 ore. L’ingresso sarà completamente gratuito, invece, con orari ordinari, durante la giornata di domenica 3 luglio in occasione della prima domenica del mese.

Rapporto tra Musei e Paesaggi culturali”: sarà questa la tematica di fondo, individuata dall’ICOM, della Festa dei Musei. Gli eventi pensati per l’occasione, sono stati organizzati e suddivisi in base a delle fasce orarie, ciascuna pensata per un preciso target di persone; sabato 2 luglio, infatti, le iniziative sono state così ripartite:

  • – per famiglie e bambini di mattina (9.00-14.00: Il Patrimonio per i bambini)
  • – per curiosi e appassionati di pomeriggio (14.00-19.00: Il racconto del Patrimonio, Largo all’esperto, Dietro il Patrimonio)
  • – eventi aperti al concorso di tutte le arti la sera (19.00-24.00: Lo spettacolo della cultura).

La giornata di domenica, invece, è stata pensata per tutte le età, (Il Patrimonio per/di tutti): il tema toccato sarà quello della partecipazione al Patrimonio, e sarà dato spazio ai cittadini ed alle associazioni che ogni giorno si occupano dell’organizzazione di attività culturali e musei.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI