Palazzo San Teodoro Experience: un viaggio nella Napoli dei Borbone


E’ su commissione del duca di San Teodoro, e grazie al progetto dell’architetto neoclassico Guglielmo Bechi, che venne eretto, nel  XIX secolo, il Palazzo Caracciolo di San Teodoro. Situato nella splendida cornice della Riviera di Chiaia, zona residenziale a ridosso del lungomare di Napoli, la storia del palazzo è strettamente collegata alla storia della città ed alla sua evoluzione, ottenuta grazie alla spinta dei Borbone. Fu re Ferdinando IV, infatti, a fare della Riviera di Chiaia uno dei quartieri della città, e sede particolarmente ricercata da parte di famiglie borghesi e benestanti.

Alla presenza di decorazioni neoclassiche, e di affreschi caratterizzati da motivi pompeiani, volti a rendere e definire l’ambiente “aristocratico”, oggi il Palazzo San Teodoro, restaurato, si presenta come location pronta ad ospitare eventi artistici e culturali, piuttosto che meeting e convegni, accogliendo il pubblico all’interno dei propri ambienti.

Tra le varie iniziative che il Palazzo si è incaricato di portare avanti ed organizzare, c’è la nuovissima “Palazzo San Teodoro Experience”: una vera e propria realtà virtuale, una grande innovazione. Grazie alla creazione di due app sviluppate su Samsung Gear VR, è possibile, infatti, viaggiare nel tempo e nella storia. Indossando “Oculus” ed auricolari, ciascun visitatore potrà immergersi in una realtà virtuale costituita da due tappe: la prima ci proietterà nel Golfo di Napoli durante lo sbarco di un vascello ai tempi dei Borbone, e l’altra in un simposio musicale, caratteristico di quel periodo.

Toccante e suggestiva, dunque, l’iniziativa promossa: non ci resta che farci guidare in una realtà così lontana da noi, ma così “vicina” al contempo, grazie alla nuovissima Experience. Si tratta di un’esperienza adatta a tutti: il viaggio è per grandi e piccini. E’ importante, però, assicurarsi che le postazioni di virtual reality siano disponibili; pertanto, è bene seguire i link postati qui di seguito, utili anche per una eventuale prenotazione negli orari considerati più comodi.

http://www.palazzosanteodoroexperience.com/

https://www.facebook.com/Palazzo-San-Teodoro-Experience-1017645261633153/


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI