Video. La Bce lancia la nuova banconota da 50 euro: ecco da quando circolerà


Come comunicato dalla Banca centrale europea, è pronta al lancio la nuova banconota da 50 euro, che comincerà a circolare dal 4 aprile 2017. La nuova banconota, fanno sapere, sarà ancora più sicura ed è stata realizzata con misure all’avanguardia proprio per favorire la stabilità della nostra moneta.

La banconota da 50 è la più diffusa e utilizzata nei territori coperti dall’Euro, raggiungendo circa il 45% di tutti i biglietti in circolazione.

Per quanto riguarda il disegno, la nuova banconota da 50 ha la finestra con ritratto e, in controluce, su entrambi i lati del biglietto si vede il ritratto di Europa, figura della mitologia greca. Sul fronte della banconota, invece, c’è il numero verde smeraldo, che quando viene mosso cambia colore passando dal verde smeraldo al blu scuro, producendo l’effetto di una luce che si sposta in senso verticale. Tutte queste caratteristiche, spiega la Bce, fanno parte di un sistema di sicurezza e facilitano la verifica dell’autenticità della banconota.

Ecco il video di presentazione della banconota:

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=smOhIN6wpoE[/youtube]


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI