Meteo: ondata di caldo africano, ma a Ferragosto possibili temporali


Se in questi giorni state soffrendo il caldo, allora preparate il vostro corpo e il spirito poiché, a partire dal 3 e dal 4 agosto, le temperature si alzeranno ancora. Gli esperti di ilmeteo.it la causa è una nuova rimonta anticiclonica che apre una fase anche piuttosto lunga – di circa una settimana – caratterizzata da tempo stabile, soleggiato e decisamente caldo su gran parte del nostro Paese.

Questa possibile ondata di caldo proveniente dall’Africa farà alzare il termometro fino a superare i 35 gradi che, grazie all’umidità, raggiungono e superano in alcune zone i 40 gradi percepiti dal corpo. Lievemente ai margini di questa cupola anticiclonica si troverà il Nord Italia dove, di conseguenza, si potranno sviluppare occasionali episodi di instabilità.

A cavallo tra la prima e la seconda decade del mese, tuttavia, potrebbero verificarsi episodi di instabilità con il giungere di una perturbazione atlantica, la quale potrebbe portare con sé maltempo e temporali. Insomma, la “maledizione” di Ferragosto potrebbe ripetersi ancora tenendo fede una sorta di tradizione che, ormai, conosciamo tutti. L’affidabilità delle previsioni oltre il 10 agosto al momento è, però, piuttosto scarsa, quindi si attende il passare dei giorni per ottenerne di più approfondite.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI