Foto. Ischia, pali arrugginiti e degrado sulla spiaggia: l’unica libera


Il consigliere dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, ha segnalato e denunciato, tramite il suo profilo Facebook, la situazione indecente in cui versa la spiaggia di Cava dell’Isola di Ischia. Pali di ferro arrugginiti, costoni che crollano, un degrado sotto gli occhi di tutti e soprattutto un pericolo per tutti i bagnanti che affollano l’unica spiaggia totalmente libera.

“Nonostante tutte le denunce e gli appelli a fare qualcosa, la situazione di degrado e pericolo alla spiaggia libera di Cava dell’Isola a Forio d’Ischia continua a essere insostenibile e inaccettabile. Non ci sono controlli e le recinzioni messe per evitare che si acceda alla parte di spiaggia considerata pericolosa per il rischio di frana sono ormai inutili visto che centinaia di persone, ogni giorno, l’attraversano senza problemi, mettendo a rischio la loro salute e anche la loro vita ha dichiarato Borrelli, che sottolinea l’urgenza degli interventi – . Bisogna intervenire immediatamente rendendo reale e concreto il divieto di accedere a quella parte di spiaggia, con un controllo continuo da parte della polizia municipale che permetta l’accesso solo alla parte non a rischio”.

Nell’immediato è necessario un divieto di accesso, ma poi bisognerà restituire agli isolani la loro spiaggia storica: Bisogna metterla in sicurezza con soldi pubblici per poi chiederne il rimborso ai proprietari del suolo da cui arriva il pericolo di frana – ha aggiunto Borrelli – bisogna cominciare da subito per non farsi trovare nella stessa situazione all’inizio della prossima estate”.

Infine, il consigliere dei Verdi lancia una stoccata ai Sindaci e ai gestori dei lidi: “Le condizioni di Cava dell’Isola sono la dimostrazione che per certi Sindaci chi non può accedere ai lidi a pagamento non ha diritto di andare al mare visto come si tiene l’unica spiaggia libera ischitana. Mi chiedo se sia lecito che un ristoratore della zona si sia, nei fatti, impadronito di parte della spiaggia affittando lettini e ombrelloni pur se non ha una concessione per farlo”.

LE FOTO

Spiaggia Cava3  Spiaggia Cava8 Spiaggia Cava9 Spiaggia Cava10 Spiaggia Cava5 Spiaggia Cava2 Spiaggia Cava4 Spiaggia Cava 12 Spiaggia Cava11 Spiaggia Cava1 Spiaggia Cava6


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI