Torre del Greco. Si laurea in Giurisprudenza ma senza essere diplomato


Dopo tanta fatica un ragazzo di Torre del Greco ha visto andare in fumo tutta la sua carriera universitaria. Dieci mesi dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza alla Statale di Milano, l’ateneo gli ha comunicato che il titolo non era valido perché il ragazzo non era diplomato.

Ma come è possibile che sia successa una cosa del genere? In realtà lo studente torrese aveva presentato un’autocertificazione di una scuola che rilasciava titoli falsi. Ma il ragazzo non lo sapeva, così rivolgendosi alla magistratura, il Consiglio di Stato ha riconosciuto la validità della laurea cancellata considerandolo vittima di una truffa. Tutta la battaglia legale è durata un paio di anni.

Il ragazzo, diplomato allo pseudo liceo Giacomo Leopardi di Torre del Greco, ottenne una votazione di 80/100. Dopo le indagini della Procura di Torre Annunziata, si è scoperto che due pregiudicati per reati finanziari avevano messo in piedi un sistema scolastico “parallelo” (con tre istituti per la preparazione agli esami) consegnando diplomi e lauree completamente falsi.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI