Video. Napoli, il Museo Archeologico ‘vola’ a Capodichino e diventa un cartoon


L’arte, soprattutto la nostra arte, quella di Napoli, deve viaggiare e “prendere il volo”. Ecco perché il Museo Archeologico di Napoli, tramite un progetto ideato da Daniela Savy, ha deciso di trasportare nell’aeroporto di Capodichino un’espressione molto particolare di arte, proprio per sottolineare l’importanza di dare voci e forme diverse non solo ai reperti più antichi ma anche alla fantasia degli artisti moderni.

E, come dichiarato a La Repubblica dal direttore del MANN, Paolo Giulierini, presto in aeroporto saranno trasformate alcune “aree strategiche, in aree archeologiche, con rimandi importanti ad opere conservate nel museo rappresentate in aeroporto attraverso tecniche digitali o riproduzioni fedeli. Tre tematiche: la tematica del volo, come l’Hermes della Villa dei Papiri, quella del viaggio e quella della tradizione culinaria che connota le nostre terre”.

Saranno poi distribuiti dei coupon per accedere in forma scontata nel museo e ci sarà un totem dove scorreranno informazioni e filmati sul Museo. Ci saranno, infine, (ed è questa la parte più “simpatica” del progetto) dei cartoon (realizzati da Mad di Luciano Stella) e degli spot che serviranno a dar conto del lavoro costante del Museo. Il tutto rientra nel progetto OBVIA, che prevede la replica del tema museale attraverso varie forme d’arte nelle zone strategiche del territorio.

Ecco il video di Repubblica.it, in cui ci sono altre immagini del cartoon.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI